18/02/2021

Territorio

Torino – Occasione Universiadi: si punta al recupero di aree dismesse

CONDIVIDI

La candidatura di Torino alle Universiadi 2025 e ai giochi mondiali invernali di Special Olympics Torino 2025, con la proposta di svolgere insieme le parauniversiadi, ha un riscontro favorevole e unanime tra tutti i gruppi politici.

Il dato è emerso nella seduta in videoconferenza congiunta della sesta Commissione del Consiglio regionale e della quinta del Consiglio comunale di Torino. Paolo Bongioanni, presidente della sesta di Palazzo Lascaris, ha diretto i lavori coadiuvato dal presidente della quinta di Palazzo di Città, Massimo Giovara.

Negli interventi dei vari commissari, tutti favorevoli alla candidatura di Torino, si sono svolte varie considerazioni sulla necessità di coinvolgere il territorio per individuare concretamente edifici da ristrutturare e luoghi idonei per il villaggio atleti e su quanto sia necessario implementare l’offerta di residenza universitarie. Sullo sfondo il futuro della città nel post pandemia. È intervenuto anche l’assessore comunale al Piano regolatore e ai grandi progetti, Antonino Iaria, per alcune precisazioni. Infatti, l’assessore regionale allo Sport, Fabrizio Ricca ha anche elencato alcuni possibili luoghi da recuperare e/o ristrutturare per la creazione del villaggio atleti, ma per un elenco più dettagliato e definitivo, si è convenuto di aggiornarsi nel giro di due settimane circa, quando la candidatura di Torino e il suo dossier potrà essere ufficiale. Intanto, la scorsa settimana, il ministro Vincenzo Spadafora ha firmato l’atto per la garanzia economica necessaria alla presentazione della candidatura.

L’idea è comunque che l’organizzazione di Universiadi e Special Olympics debba lasciare un’eredità utile e positiva al territorio, come l’utilizzo del villaggio atleti a integrazione delle residenze universitarie nel dopo evento (circa 2mila posti letto supplementari per gli studenti).

“La Regione Piemonte è fortemente intenzionata a portare sul suo territorio due grandi eventi come Universiadi e Special Olympics. Anche la lettera ricevuta la scorsa settimana dal Governo conferma l’avanzamento del percorso che stiamo compiendo – ha affermato l’assessore Ricca -. Sono molto felice di apprendere che tutte le forze politiche vedano di buon occhio il lavoro che abbiamo fatto fino a oggi su questo tema. È importante che le istituzioni rispondano in modo unitario quando si parla di grandi eventi e investimenti per il territorio”.

28/03/2024 

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore Flavio Briatore, imprenditore e personaggio pubblico, ha […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

A Torino è boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri eccellenti”

Torino – Boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso Il […]

leggi tutto...

28/03/2024 

A Torino torna un grande evento – L’Autoritratto e altri 15 capolavori di Leonardo, in mostra ai Musei Reali INFO

A Torino torna un grande evento – L’Autoritratto e altri 15 capolavori di Leonardo, in mostra […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne Un uomo […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo

Un Torinese in slitta sull’Artico- Una mission impossible di centinaia di km nel gelo Slitte trainate […]

leggi tutto...