
Torino – Operaio colpito da malore muore in fabbrica. Allarme dei sindacati “Troppo caldo negli stabilimenti”
Torino – Operaio colpito da malore muore in fabbrica. Allarme dei sindacati “Casi come questi sono continui”
Dramma nello stabilimento Dana Graziano, dove un operaio di 61 anni, colto da malore, è morto nel pomeriggio di ieri, 21 Luglio.
Il decesso nello stabilimento di via Cumiana, a Rivoli. L’uomo è stato colto da un malore mentre stava lavorando. Inutili i soccorsi, per il 61enne non c’è stato nulla da fare. “I lavoratori hanno abbandonato la fabbrica per il forte choc e per rispetto dello stesso collega – è la nota diffusa dalla Fiom dopo la tragedia -. Per oggi sono state dichiarate otto ore di sciopero con presidio ai cancelli della fabbrica.
A quanto emerge, sembra che l’uomo sia svenuto per un malore e abbia battuto la testa violentemente.
Sul luogo della tragedia i carabinieri della stazione cittadina e gli ispettori dello Spresal dell’Asl To3.
“Spetterà agli organi preposti fare chiarezza su questo tragico incidente sul lavoro – è la nota di Edi Lazzi segretario generale della Fiom di Torino, che aggiunge – “Dalle prime notizie che siamo riusciti ad avere il lavoratore potrebbe essersi sentito improvvisamente male, ma non sappiamo ancora i motivi che hanno provocato il mancamento. Certo che il caldo di questi giorni non aiuta. Sono tanti i nostri delegati che stanno segnalando malori in fabbrica dovuti appunto al caldo intenso di queste settimane. È necessario intervenire nei luoghi di lavoro per garantire pause aggiuntive, diminuire i ritmi produttivi e assicurare la corretta idratazione delle lavoratrici e dei lavoratori. Noi lo stiamo facendo, purtroppo non sempre le aziende sono disposte ad ascoltare e prendere i giusti provvedimenti”.