
Torino – Ora è ufficiale, Berrettini parteciperà alle Atp Finals: “Andare a Torino sarà una grande gioia”
E’ arrivata in queste ore l’ufficialità: Matteo Berrettini, talento italiano del tennis, giocherà per la seconda volta le ATP Finals. All’atleta romano mancava soltanto l’aritmetica per la certezza della qualificazione, ottenuta ieri.
Berrettini (numero sette del mondo) è quindi il primo italiano a giocare per due volte il Masters di fine anno, dopo la prima partecipazione a Londra nel 2019, ora lo attende l’evento di Torino.
Questo il commento del talento azzurro, da UbiTennis: “Sono ovviamente contento e molto orgoglioso di essere il primo italiano ad arrivare per due volte alle Finals e a raggiungere questo risultato. Rispetto al 2019 ho un livello di consapevolezza diverso. Allora era stata un risultato completamente inatteso ed è stata un’esperienza fantastica poter aver preso parte a quell’evento. Oggi la situazione è diversa, ho raggiunto maggior maturità e consapevolezza dei miei mezzi e sono convinto di poter far parte dell’elite del tennis”.
“Non mi aspettavo di riuscire a tagliare il traguardo delle Finals con tanto anticipo e con questo margine .- ha aggiunto Berrettini – “Pensavo fosse un obiettivo raggiungibile ma il come è andato oltre le aspettative”.
Per tennista la gioia di giocare nel capoluogo pimontese: “Essere a Torino sarà una grande festa, con le Finals organizzate in Italia e un italiano a rappresentare il nostro paese nella crema del tennis mondiale – ha concluso – “Rispetto alle mie condizioni fisiche al momento mi sento bene, giocare indoor è sempre una cosa particolare, giocare aiuta a trovare il feeling giusto, per cui ascolterò il mio corpo e se non ci saranno problemi confermerò la mia schedule per la fine anno che prevede appunto Vienna, Bercy, le Finals e la Davis”.
Soddisfazione anche per l’ex sindaca di Torino Chiara Appendino: “Con la vittoria di ieri sera, è ufficiale: il nostro Berrettini si è qualificato per le Nitto Atp Finals! Grande Matteo, ci vediamo fra qualche giorno a Torino!”.