12/12/2024
Sport
Torino ospiterà gli Special Olympics 2025: il più importante evento sportivo “umanitario” al mondo: 1500 atleti in arrivo
Torino ospiterà gli Special Olympics: il più importante evento sportivo “umanitario” al mondo
Il più grande evento sportivo e umanitario del mondo sta per arrivare a Torino. Dall’8 al 15 marzo 2025 Torino ospiterà i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics. La presentazione questa mattina ai Musei Reali di Torino, con i Ministri per le Disabilità Alessandra Locatelli, per lo Sport Andrea Abodi e per il Turismo Daniela Santanché, rappresentanti del settore pubblico e privato e atleti.
“Con gli Special Olympics World Games – ha dichiarato il sindaco Città di Torino Stefano Lo Russo, che ha dato il benvenuto della Città all’evento – Torino si prepara ad ospitare un importante evento sportivo di livello internazionale e, insieme, una comunità che è fonte di ispirazione nella promozione della cultura dell’inclusività e del rispetto. Lo spirito olimpico, in questi giochi, si declina in una delle sue essenze più pure: un invito a superare le barriere che ci separano e a riconoscere il valore di ogni individuo. Sarà un piacere accogliere atlete, atleti e delegazioni da tutto il mondo in un anno che si preannuncia di grande sport per il territorio che accoglierà anche le Universiadi invernali”.
I Giochi Mondiali Invernali Special Olympics 2025 accoglieranno 1500 atleti provenienti da 102 Paesi che gareggeranno in otto discipline: sci alpino, sci nordico, danza sportiva, pattinaggio artistico, floorball, snowboard, racchette da neve e short track. Inoltre, saranno coinvolti più di 1000 coach e delegati, 2000 volontari, 1000 media accreditati e circa 100mila spettatori.
La città di Torino ospiterà le gare di floorball, pattinaggio artistico e short track. Sestriere sarà la sede delle gare di sci alpino e racchette da neve. Bardonecchia ospiterà le gare di danza sportiva e snowboard, mentre Pragelato ospiterà lo sci di fondo. Torino sarà anche sede della Cerimonia di Apertura (8 marzo) e la Cerimonia di Chiusura (15 marzo) dei Giochi, insieme ad eventi aggiuntivi come il Global Youth Leadership Summit, il programma Healthy Athletes, il Motor Activities Training Program e il Young Athletes Program.
I Giochi lasceranno anche un’eredità materiale ai territori, fatta di infrastrutture migliorate, trasporti pubblici più fruibili, impianti sportivi e strutture turistiche più accessibili a persone con disabilità.
Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, e Marina Chiarelli, assessore allo Sport, Turismo e Cultura: “Con gli Special Olympics World Winter Games che arriveranno sulle nostre montagne a marzo il Piemonte è pronto a trasformarsi nel palcoscenico mondiale dell’inclusione. Saranno giorni di sport, emozioni e grandi storie di vita, che ci ricorderanno quanto la determinazione e il coraggio possano superare ogni ostacolo. Questo evento è una straordinaria occasione per dimostrare che lo sport è un linguaggio universale, capace di unire persone e culture offrendo la bellezza del nostro territorio e l’ospitalità di cui siamo capaci. I giochi saranno un momento per emozionarci, riflettere e ispirarci, perché gli Special Olympics non parlano solo di medaglie, ma di valori che arricchiscono tutti noi. Il Piemonte è orgoglioso di esserci”.
Fondato nel 1968, Special Olympics è un movimento sportivo globale impegnato a porre fine alla discriminazione contro le persone con disabilità intellettive. Promuoviamo l’accettazione di tutte le persone attraverso la forza dello sport e programmi di educazione, salute e leadership. Con oltre quattro milioni di atleti e partner di Unified Sports® e un milione di allenatori e volontari in 200 Paesi, Special Olympics offre più di trenta sport sul modello olimpico e quasi 50mila eventi e competizioni ogni anno. Per ulteriori informazioni sui Giochi Mondiali Invernali Special Olympics Torino 2025, comprese le opportunità di volontariato e sponsorizzazione, visita il sito https://www.turin2025.org.
19/01/2025
Sport
Grande Brignone! Stravince il Super G, è primissima in classifica in Coppa del Mondo
Grande Brignone! Stravince il Super G, è primissima in classifica in Coppa del Mondo Federica Brignone […]
leggi tutto...19/01/2025
Sport
L’Italia ha una nuova stella nell’Atletica leggera- A 15 anni fa il record europeo sui 60 metri: ecco chi è
L’Italia ha una nuova stella nell’atletica leggera- A 15 anni fa il record europeo sui 60 […]
leggi tutto...19/01/2025
Territorio
Torino – Assessore Riboldi: “Nessun allarmismo sui bilanci delle aziende sanitarie. Non ci sono rischi in Piemonte”.
Torino – Assessore Riboldi: “Nessun allarmismo sui bilanci delle aziende sanitarie” «I toni allarmistici circolati a […]
leggi tutto...19/01/2025
Territorio
Torino – Regione e Confindustria rafforzano la collaborazione per lo sviluppo del Piemonte: l’incontro con Cirio
Torino – Regione e Confindustria rafforzano la collaborazione per lo sviluppo del Piemonte Si rafforza la […]
leggi tutto...18/01/2025
Sport
Trionfo Sofia Goggia – Domina la discesa libera a Cortina. Ottima anche Brignone (3° posto)
Trionfo Sofia Goggia – Dominio in discesa libera a Cortina Sofia Goggia è tornata a vincere […]
leggi tutto...18/01/2025
Ciclone Sinner, travolge Giron e vola agli ottavi degli Australian Open – Ecco chi affronterà
Ciclone Sinner, travolge Giron e vola agli ottavi degli Australian Open Jannik Sinner si conferma un […]
leggi tutto...