
Torino – Parco della Salute: c’è l’offerta per l’enorme progetto: “Ora al via la fase attuativa”
Torino – Parco della Salute: c’è l’offerta per l’enorme progetto
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha annunciato l’avvio della fase attuativa per la realizzazione del Parco della Salute di Torino, con l’arrivo di un’offerta per la costruzione del nuovo ospedale da parte del Consorzio Sis.
La commissione valuterà l’offerta e procederà con l’eventuale aggiudicazione entro l’estate.
Il maxi progetto
Il progetto, da quasi un miliardo di euro, unisce tre grandi ospedali torinesi in un’unica struttura nell’ex area Avio. Dopo varie ipotesi e rincari delle materie prime, il commissario straordinario Marco Corsini ha rivisto le cifre, fissando una nuova scadenza per l’inizio dei lavori entro fine anno.
Il Parco accorperà le Molinette, il Sant’Anna e il CTO, ad eccezione di una piccola parte del CTO. Le bonifiche preliminari sono in corso sull’area, con oltre mille posti letto previsti. Il costo complessivo è di circa un miliardo di euro, finanziato tramite un partenariato pubblico-privato.
«Grazie alla nomina del commissario straordinario che ho chiesto e ottenuto dal governo che l’ha approvato tra i suoi primi atti dopo l’insediamento, siamo riusciti a salvare una procedura complicata» ha dichiarato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. «In questi anni – aggiunge – non sono mancate le difficoltà, abbiamo ereditato una gara impantanata, che qualcuno avrebbe addirittura voluto azzerare e che invece oggi va avanti. E’ un grande risultato che solo pochi mesi fa non era affatto scontato, di cui dobbiamo senz’altro ringraziare il lavoro del commissario Corsini. Anche grazie al confronto costante tra le istituzioni, all’interno della Cabina di regia, oggi il Parco della Salute ha di fronte, finalmente, un percorso chiaro”.
“È una notizia che segna un passaggio fondamentale nell’ottica della costruzione del Parco della Salute. È il frutto di un grande lavoro di supporto fatto in sinergia con il Commissario Corsini. Un giorno molto importante che ci regala grande entusiasmo e rinnovato ottimismo in vista di questa nuova grande struttura di eccellenza sanitaria che sarà il Parco” ha aggiunto il direttore generale della Città della Salute dottor Giovanni La Valle.