28/06/2021

Territorio

Torino – Parco Dora è completo: un polmone verde di 420mila metri quadrati “Città sempre più green”

CONDIVIDI

Sono state inaugurate e aperte al pubblico le ultime due parti che completano la realizzazione di Parco Dora – Spina 3: si tratta del lotto denominato “Valdocco Nord” di circa 50 mila metri quadrati (delimitato da corso Mortara, via Livorno, corso Principe Oddone e dal fiume Dora) e del Parco tematico culturale “Iron Valley”.

Con la conclusione di questi ultimi due interventi, entrambi finanziati dal progetto Periferie AxTO, giunge al termine la realizzazione di Parco Dora, che nella sua totalità ha un’estensione di circa 420.000 metri quadrati. Un importante intervento inserito nel grande progetto di rigenerazione dell’area post industriale di Spina 3; una testimonianza unica del passato produttivo e industriale della città, un luogo che guarda al futuro ma che non dimentica il passato.

 

“Con l’inaugurazione di Parco Dora sono 4 i grandi parchi su cui abbiamo lavorato per riconsegnarli alla Città (dopo Michelotti, Meisino e Falchera) oltre alle più di 50 aree giochi ristrutturate e ai 50.000 nuovi alberi piantati. Fatti concreti per una città più vivibile – commenta al sindaca Chiara Appendino –

“Concludendo il lotto Valdocco Nord e il Parco culturale “Iron Valley”, finanziati dal progetto Periferie AxTO, completiamo Parco Dora, che ha un’estensione di circa 420.000 metri quadrati. Si trasforma così un’area occupata per decenni da industrie pesanti in uno dei polmoni verdi più importanti della città, fulcro di attività ricreative e, anche con la stombatura della Dora, simbolo della trasformazione ecologica che sta compiendo la città.

Nelle prossime settimane sarà realizzata un’area sport per parkour e calisthenics e, successivamente, uno skatepark parzialmente interrato e, grazie al percorso ciclabile “Green Belt” che collega la Pellerina a Parco Dora, c’è ora un corridoio ecologico fondamentale che unisce due parti di città lungo il fiume Dora.

Il Parco Culturale Iron Valley è un piccolo gioiello di recupero delle memorie passate della Torino industriale e del suo presente, un museo a cielo aperto volto alla rilettura delle strutture architettoniche visibili all’interno del Parco, del paesaggio e dei processi di trasformazione avvenuti con la rigenerazione dell’area”

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato La Juventus sta considerando l’esonero immediato […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Territorio

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: il paradosso “torinese”

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy