
Torino – Parla col gatto, intercettata e indagata: incredibile vicenda di un’attivista di Askatasuna
Torino – Parla col gatto, intercettata e indagata: incredibile vicenda di un’attivista di Askatasuna
“L’intercettazione di un dialogo tra una indagata e il suo gatto, che viene inserita negli atti di un’inchiesta da parte della Procura di Torino, è una vicenda tragicomica che oltrepassa tutti i possibili confini della logica e del buonsenso”. Così denuncia Roberto Giachetti, deputato di Azione – Iv. La vicenda ai limiti dell’incredibili, ha visto protagonista Dana Lauriola,.
“La donna, che in passato aveva trascorso due anni in carcere per aver utilizzato un megafono durante una manifestazione avvenuta in autostrada, è stata coinvolta nell’operazione Sovrano, condotta nei confronti del centro sociale Askatasuna, ed è stata intercettata dalla Digos di Torino nella sua stanza da letto mentre ‘conversava’ con il suo gatto Tigro. L’intercettazione, della durata di un minuto e quattordici secondi, risulta allegata dalla Procura di Torino agli atti dell’inchiesta come documentazione utile ai fini del processo.
” Ho presentato su questa assurda vicenda un’interrogazione – ha aggiunto Giachetti – chiedendo al Ministro se non ritenga di procedere, nell’ambito delle sue competenze, ad attivare i propri poteri ispettivi in relazione alle eventuali irregolarità, anomalie e/o omissioni da parte degli uffici giudiziari della procura di Torino”.
Dana Lauriola ha raccontato l’episodio in un post pubblicato su facebook, dal titolo: “Intercettazioni nella mia camera da letto”. Una vicenda tragicomica, ha concluso Giachetti,, che va oltre tutti i possibili confini della logica e del buonsenso anche in relazione ad un abuso del metodo delle intercettazioni.