
Torino – Passeggiando sul tetto di palazzo Madama: ecco come procedono i lavori di restauro
Torino – Passeggiando sul tetto di palazzo Madama: ecco come procedono i lavori di restauro
I consiglieri della commissione Cultura hanno effettuato un insolito sopralluogo sul tetto di Palazzo Madama a Torino, su convocazione della presidente Lorenza Patriarca.
L’obiettivo principale era esaminare i lavori in corso per il restauro della facciata juvarriana e il consolidamento strutturale dell’edificio, un simbolo della città.
Le tempistiche
Durante l’incontro, il presidente della Fondazione Torino musei, Massimo Broccio, ha fornito un aggiornamento sui tempi previsti per il completamento dei lavori, stimati entro giugno 2024, e sui progetti futuri di riqualificazione, tra cui la possibilità di riaprire il terrazzo al pubblico e la creazione di una caffetteria all’ultimo piano del palazzo.
La visita è proseguita con l’accesso al piano più alto del cantiere, offrendo una vista panoramica privilegiata a trenta metri di altezza sulla città, sebbene potesse risultare un po’ vertiginosa per alcuni partecipanti.
I consiglieri hanno avuto l’opportunità di esaminare da vicino i dettagli dei lavori di restauro e di ammirare una vista mozzafiato sulla città.
La foto dal sito del Comune di Torino