
Torino – Passi avanti per il grande Polo del riciclo a Mirafiori: 500 posti di lavoro
Torino – Passi avanti per il grande Polo del riciclo a Mirafiori: 500 nuovi posti di lavoro
Stellantis ha avviato il processo di selezione di 500 operai per il polo del riciclo a Mirafiori, a Torino.
L’azienda ha presentato il progetto ai sindacati, i quali hanno anche richiesto nuove commesse per automobili. Lo stabilimento di Mirafiori si sta impegnando nella transizione verso l’economia circolare, riutilizzando componenti auto altrimenti destinati alla discarica.
Le attività principali del polo saranno lo smontaggio, il riciclo e la rigenerazione di componenti auto e materiali di pregio.
L’area designata per il progetto si trova nello storico perimetro della fabbrica Fiat, in corso Settembrini.
Dopo la presentazione del progetto i sindacati hanno espresso un giudizio positivo sul progetto, ma hanno sottolineato la necessità di nuove commesse per garantire l’occupazione a Mirafiori.
Stellantis ha confermato ai sindacati che sono in corso selezioni per gli addetti alle nuove attività, con l’obiettivo di arrivare a circa 500 lavoratori: si comincerà intanto con circa 200 operai a partire dall’autunno, ed è prevista anche un’attività di formazione per le mansioni di smontaggio e rigenerazione dei componenti.
Il piano di decarbonizzazione di Stellantis, che mira a eliminare le emissioni entro il 2038, procede con la creazione di un “project team dedicato” per lo sviluppo dell’economia circolare.
Il progetto di economia circolare fa parte del piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis, che mira a generare oltre 2 miliardi di euro di ricavi entro il 2030, quadruplicando le entrate derivanti dall’estensione della vita utile dei componenti e aumentando di 10 volte i ricavi provenienti dal riciclo rispetto al 2021.
Oltre al polo del riciclo, a Mirafiori continuano le produzioni di veicoli elettrici 500Bev e modelli Maserati, e prosegue anche il battery lab e la produzione di trasmissioni elettriche in collaborazione con Punch.