30/11/2023

Territorio

Torino – Per Caselle un 2023 da record. Ed è boom di stranieri: +70%. I numeri di un successo

CONDIVIDI

Torino – Per Caselle un 2023 da record di passeggeri. Ed è boom di stranieri: +70%. I numeri di un successo

L’aeroporto di Torino ha segnato nuovi record di traffico nel mese di ottobre 2023, con 395.240 passeggeri, il miglior ottobre di sempre.

La stagione estiva ha registrato 2,8 milioni di passeggeri, segnando un aumento del +25% rispetto all’estate 2019 pre-pandemia. Nei primi 9 mesi del 2023, l’aeroporto ha superato il traffico pre-pandemico con una crescita del +14,7%, in contrasto con la lieve ripresa nazionale (+1,6%) e le contrazioni europee e mondiali.

Il mese di novembre si preannuncia come il miglior novembre di sempre, contribuendo a superare il record annuale del 2022 già all’inizio di dicembre. Oltre all’aumento dei passeggeri, le tratte dirette sono cresciute da 36 a 44 in inverno (+22%) e da 31 a 40 in estate (+29%). L’analisi dei big data ha rivelato un cambiamento nella composizione del traffico, con una maggioranza di passeggeri incoming (50,2%) rispetto al periodo pre-Covid.

Durante le stagioni invernali ed estive, i flussi incoming dall’estero sono cresciuti complessivamente del +72%, attirando 1,34 milioni di stranieri. La stagione estiva del 2023 ha visto un aumento del +99% nei turisti stranieri, con un notevole contributo dai mercati britannico, spagnolo e francese. L’aeroporto di Torino, diventando un attrattore turistico tutto l’anno, ha svolto un ruolo chiave nell’incremento dei flussi turistici, contribuendo alla crescita socio-economica della regione.

L’aeroporto migliora, grazie agli ultimi investimenti

Gli investimenti di 15 milioni di euro negli ultimi due anni hanno migliorato l’infrastruttura aeroportuale e promosso la sostenibilità ambientale. La presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia, Maria Luisa Coppa, ha commentato positivamente l’andamento del turismo, confermando aspettative ottimistiche per la stagione invernale e ringraziando il personale dell’aeroporto di Torino per gli sforzi nel far ripartire i flussi dopo la pandemia.

“L’Aeroporto di Torino – commenta il presidente della Regione Alberto Cirio – “continua a crescere grazie al lavoro di Sagat in sinergia con la Regione Piemonte per promuovere il nostro territorio come destinazione internazionale. Non è un caso che proprio i turisti stranieri arrivati al Torino Airport siano cresciuti di oltre il 70% nell’ultimo anno e a gennaio l’apertura del collegamento ferroviario diretto con il centro di Torino potrà rappresentare una ulteriore spinta per la crescita dello scalo!

 

 

 

22/10/2024 

Territorio

A Torino il premio europeo di città “verde”: il riconoscimento a Strasburgo. “Un grande risultato”

A Torino il premio europeo di città “verde”: il riconoscimento a Strasburgo A Torino la ‘Mission […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Territorio

La Nocciola Piemontese “sfida” il cambiamento climatico – Arrivano nuove tecnologie per un patrimonio del territorio: il progetto

La Nocciola Piemontese “sfida” il cambiamento climatico – Arrivano nuove tecnologie per un patrimonio del territorio […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Torino – Follia sul Bus: controllore chiede biglietto, passeggero lo fa volare fuori, sfondando la porta

Torino – Follia sul Bus: controllore chiede biglietto, passeggero lo fa volare fuori Un controllore GTT […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Torino – Lavori urgenti: chiude parzialmente il Sottopasso Spezia. INFO utili

Torino – Lavori urgenti: chiude parzialmente il Sottopasso Spezia Da ieri lunedi 21 ottobre chiusura parziale […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Territorio

Torino – La gaffe: autobus elettrici ricaricati con generatore a gasolio. La risposta di GTT

Torino – La gaffe: autobus elettrici ricaricati con generatore a gasolio Un video girato a Torino […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Territorio

Torino – E’ morto il fumettista torinese Massimiliano Frezzato: aveva 57 anni

Addio al fumettista torinese Massimiliano Frezzato, scomparso all’età di 57 anni, dopo una lunga malattia. La […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy