30/11/2023

Territorio

Torino – Per Caselle un 2023 da record. Ed è boom di stranieri: +70%. I numeri di un successo

CONDIVIDI

Torino – Per Caselle un 2023 da record di passeggeri. Ed è boom di stranieri: +70%. I numeri di un successo

L’aeroporto di Torino ha segnato nuovi record di traffico nel mese di ottobre 2023, con 395.240 passeggeri, il miglior ottobre di sempre.

La stagione estiva ha registrato 2,8 milioni di passeggeri, segnando un aumento del +25% rispetto all’estate 2019 pre-pandemia. Nei primi 9 mesi del 2023, l’aeroporto ha superato il traffico pre-pandemico con una crescita del +14,7%, in contrasto con la lieve ripresa nazionale (+1,6%) e le contrazioni europee e mondiali.

Il mese di novembre si preannuncia come il miglior novembre di sempre, contribuendo a superare il record annuale del 2022 già all’inizio di dicembre. Oltre all’aumento dei passeggeri, le tratte dirette sono cresciute da 36 a 44 in inverno (+22%) e da 31 a 40 in estate (+29%). L’analisi dei big data ha rivelato un cambiamento nella composizione del traffico, con una maggioranza di passeggeri incoming (50,2%) rispetto al periodo pre-Covid.

Durante le stagioni invernali ed estive, i flussi incoming dall’estero sono cresciuti complessivamente del +72%, attirando 1,34 milioni di stranieri. La stagione estiva del 2023 ha visto un aumento del +99% nei turisti stranieri, con un notevole contributo dai mercati britannico, spagnolo e francese. L’aeroporto di Torino, diventando un attrattore turistico tutto l’anno, ha svolto un ruolo chiave nell’incremento dei flussi turistici, contribuendo alla crescita socio-economica della regione.

L’aeroporto migliora, grazie agli ultimi investimenti

Gli investimenti di 15 milioni di euro negli ultimi due anni hanno migliorato l’infrastruttura aeroportuale e promosso la sostenibilità ambientale. La presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia, Maria Luisa Coppa, ha commentato positivamente l’andamento del turismo, confermando aspettative ottimistiche per la stagione invernale e ringraziando il personale dell’aeroporto di Torino per gli sforzi nel far ripartire i flussi dopo la pandemia.

“L’Aeroporto di Torino – commenta il presidente della Regione Alberto Cirio – “continua a crescere grazie al lavoro di Sagat in sinergia con la Regione Piemonte per promuovere il nostro territorio come destinazione internazionale. Non è un caso che proprio i turisti stranieri arrivati al Torino Airport siano cresciuti di oltre il 70% nell’ultimo anno e a gennaio l’apertura del collegamento ferroviario diretto con il centro di Torino potrà rappresentare una ulteriore spinta per la crescita dello scalo!

 

 

 

18/07/2024 

Territorio

Da Torino a Capo Nord in bici – Parte dalla città della Mole l’impresa in difesa dell’Ambiente

Da Torino a Capo Nord in bici – Parte  l’impresa in difesa dell’Ambiente È partito questa […]

leggi tutto...

18/07/2024 

Territorio

Torino – Importante riconoscimento per De Russis, docente del Politecnico: eletto “Executive Vice-President” di ACM SIGCHI

Torino – Importante riconoscimento per De Russis, docente del Politecnico: eletto “Executive Vice-President” di ACM SIGCHI […]

leggi tutto...

18/07/2024 

Economia

L’INPS spende più di quanto incassa: fra qualche decennio più di 1 italiano su 3 sarà senza pensione – Ecco le soluzioni

L’INPS spende più di quanto incassa: fra qualche decennio più di 1 italiano su 3 sarà […]

leggi tutto...

18/07/2024 

Territorio

Alle porte di Torino torna la “Sagra dell’Agnolotto” – Delizie e versioni “strepitose” del piatto piemontese

Alle porte di Torino torna l’attesa Sagra dell’Agnolotto – Delizie e versioni “strepitose” del nostro piatto […]

leggi tutto...

18/07/2024 

Sport

Leo Borg, figlio della leggenda Bjorn, vince il suo primo match ATP a 20 anni – Seguirà le orme del padre?

Leo Borg, figlio della leggenda Bjorn, vince il suo primo match ATP – Seguirà le orme […]

leggi tutto...

18/07/2024 

Territorio

Tragedia in Piemonte- Bimba di 7 anni scompare nel Bioparco: trovata annegata nel lago

Tragedia n Piemonte- Bambina di 7 anni scompare nel Bioparco: trovata annegata Nel pomeriggio di ieri, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy