
Torino – Per la Metro 2 mancano 300 milioni di euro: “Il Governo investa in questa opera strategica”
Torino – Per la Metro 2 mancano 300 milioni di euro: “Il Governo investa in questa opera strategica” .
“Ad oggi la somma che manca per andare a gara con il tracciato completo e tutte le stazioni previste e avere delle offerte è di circa 300 milioni.
Auspico fortemente che vi sia da parte del Governo entrante analoga sensibilità di quello precedente nei confronti di un’opera strategica”, sono le parole del sindaco di Torino Stefano Lo Russo sul tema dell’impatto dei rincari delle materie prime sulla realizzazione della linea 2 della metropolitana.
Così il sindaco Lo Russo ha ribadito, ai microfoni dell’Ansa: “per risolvere questa criticità abbiamo due strade: accorciare la tratta e non arrivare al Politecnico ma fermarsi a Porta Nuova o verificare se può essere rivista la previsione iniziale delle stazioni. E sono in corso verifiche tecniche su entrambe le soluzioni. Ovviamente la soluzione maestra sarebbe un contributo del Governo di 300 milioni che ci consente di andare a gara con un importo più alto e non andare con la gara deserta, che è quello che proprio non vogliamo.
Se nei prossimi mesi interverranno altri fattori esterni ma in senso positivo nel riportare il conto economico a condizioni migliori – conclude Lo Russo- ” andremo dritto col miliardo e 800 mila euro che abbiamo confermando tratta e stazioni”