08/09/2020

Territorio

Torino – Pironti “Con il nuovo centro I3a l’innovazione nascerà sotto la Mole” – 80 milioni di euro e 600 nuovi posti di lavoro

CONDIVIDI

Torino capitale dell’innovazione: soddisfazione in città dopo l’investitura quale nuova sede dell’Istituto italiano per l’intelligenza artificiale, un hub per insegnare ai robot a pensare: qui lavoreranno 600 ricercatori in una città che vuole puntare al massimo su sperimentazione e tecnologia.

Obiettivo dell’Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale (I3A) – uno dei tasselli principali della strategia definita dal Ministero per lo sviluppo economico (MISE) in ambito AI – è quello di creare una struttura di ricerca e trasferimento tecnologico capace di attrarre talenti dal “mercato” internazionale e, contemporaneamente, diventare un punto di riferimento per lo sviluppo dell’AI in Italia, in connessione con i principali trend tecnologici (tra cui 5G, Industria 4.0, Cybersecurity).

E da questa settimana si inizia a lavorare sul nuovo progetto che vede protagonisti anche atenei, associazioni imprenditoriali e Diocesi di Torino.
L’assessore all’innovazione Marco Pironti, ha immaginato come sede “uno spazio iconico di rinascita per la città”. Si parla dunque dell’ex grattacielo Rai, fra le ipotesi, ma anche il Lingotto, l’area del Politecnico, l’ex Thyssen, la zona di via Piero della Francesca.

Il tempo stringe: la giunta Appendino è a fine mandato ed è possibile che nella governance del progetto sarà dato ampio spazio ‘alla società civile’, per poter fare da ponte tra due amministrazioni.

“Torino dovrà essere la sede ideale in Italia – ha affermato l’assessore Pironti – “Qui infatti risiedono eccellenze non solo nella ricerca ma anche in quei settori industriali e produttivi che prima di altri saranno soggetti a questa rivoluzione tecnologica”.

Sono previsti almeno 5 anni di ‘manovra’ per il progetto che si svilupperà a Torino,, con un finanziamento annuo di 80 milioni di euro.

“Ciò significa che si darà stabilità alla ricerca. La sfida – conclude l’assessore – non sarà solo gestire il finanziamento del governo ma anche attirare a Torino capitali nazionali e internazionali, privati e pubblici”.

16/04/2024 

Territorio

Torino – Gesù che piange a Stupinigi – Verrà demolita l’area di preghiera: “Strutture abusive”

Torino – Gesù che piange a Stupinigi – Verrà demolita l’area di preghiera: “Strutture abusive” Il […]

leggi tutto...

16/04/2024 

A Torino scatta il divieto di fumare all’aperto – Cosa cambia. Lo Russo: “E’ cultura del rispetto”

A Torino scatta il divieto di fumare all’aperto – Cosa cambia. Lo Russo: “E’ cultura del […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – Grande successo per Torino Comics: si chiude l’evento, 65mila persone hanno invaso Lingotto

Torino – Grande successo per Torino Comics: si chiude l’evento, 65mila persone hanno invaso Lingotto Si […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – L’Università di Torino dovrà restituire 39 milioni di euro ai suoi studenti. Una decisione storica: ecco perché

Torino – L’Università di Torino dovrà restituire 39 milioni di euro ai suoi studenti. Una decisione […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – Vento fortissimo sul territorio, oltre 100 km/h nel Torinese. La situazione

Torino – Vento fortissimo sul territorio, oltre 100 km/h nel Torinese. La situazione Oggi, sin dalle […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Da Torino all’Artico – Torinese “porta” la città in una fantastica spedizione polare. Unico italiano scelto fra 30mila candidati

Da Torino all’Artico – Torinese “porta” la città in una fantastica spedizione polare. Unico italiano scelto […]

leggi tutto...