
Torino più verde: al via la riforestazione del Parco Colletta. L’intervento
Torino più verde: al via la riforestazione del Parco Colletta. L’intervento
E’ stato avviato al Parco Colletta il progetto “Think Forestry” con la piantumazione dei primi 1000 alberi. L’iniziativa di riforestazione, lanciata da Intesa San Paolo, mira a promuovere la sostenibilità ambientale e la transizione verso zero emissioni. Il progetto ambizioso, sostenuto dalla collaborazione con Rete Clima, prevede la piantumazione di 100 milioni di alberi in tutto il Paese, coinvolgendo la banca e le imprese clienti.
La scelta delle specie da piantare nel Parco Colletta è stata guidata dalla partnership con Rete Clima, e si focalizza sulle specie più adatte alla pianura pre-collinare torinese, tra cui farnia, carpino bianco, acero campestre, tiglio, frassino maggiore e pioppo, oltre a diversi arbusti come rosa canina, ligustro, corniolo e biancospino.
Stefano Cappellari, Direttore regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo, sottolinea l’importanza del progetto, evidenziando che è la prima volta che una banca italiana si impegna direttamente in un percorso di sviluppo sostenibile insieme alle imprese clienti.
Dal 2024, il progetto coinvolgerà anche le famiglie attraverso la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo, For Funding, consentendo loro di contribuire finanziariamente e partecipare attivamente alle iniziative di riforestazione a livello nazionale.
L’iniziativa nel Parco Colletta rappresenta l’inizio di un ampio percorso che coinvolgerà diverse regioni d’Italia, mirando a estendere la riforestazione su scala nazionale e creando legami tra amministrazioni pubbliche e soggetti privati interessati agli investimenti in tali attività.