15/06/2024

Territorio

Torino – Politecnico occupato, fra manganellate e saluti fascisti, la rabbia degli studenti “Basta polizia dentro l’Università”

CONDIVIDI

Torino – Politecnico occupato, fra manganellate e saluti fascisti, la rabbia degli studenti “Basta polizia dentro l’Università”

Ci sono stati scontri al Politecnico tra gli studenti occupanti e la sicurezza.

I ragazzi, senza interrompere e lezioni,  hanno occupato alcune aule: l’aula magna e un altro spazio dedicandole a Sufian Tayeh, docente e scienziato ucciso durante l’invasione di Gaza, e Shireen Abu Akleh, giornalista uccisa dall’esercito israeliano.

Caos quando un addetto alla sicurezza ha fatto il saluto romano e la Polizia ha colpito gli studenti con manganellate. I ragazzi, intanto,  non sono riusciti ad ottenere un incontro con il Rettore per chiedere la cessazione degli accordi con atenei israeliani e aziende belliche.

Giovedì mattina, 9 studenti si sono incatenati al cancello principale e altri hanno cercato di raggiungere il Rettorato, ma sono stati fermati dalla sicurezza.

Nel pomeriggio, la Polizia è intervenuta e ci sono stati altri scontri, con manganellate agli studenti e un saluto fascista di un addetto alla sicurezza, poi allontanato dai colleghi.

“Il Rettorato ieri ha usato veri e propri eserciti di vigilanza privata e forze della Questura di Torino -è la nota diffusa dagli studenti – “Abbiamo provato a entrare nel Rettorato, da 30 giorni hanno deciso che in quel luogo l’ingresso è vietato solo per certi studenti. La vigilanza privata decide cosa si può o non si può fare. In questi giorni si sono comportati in maniera inaccettabile, minacciando fisicamente e verbalmente, molestando, presentandosi sul luogo di lavoro ubriachi. Ieri hanno deciso di spegnere un fumogeno sulla pelle di una manifestante, ci hanno gettati a terra, minacciati, presi per il collo e al loro interno simpatizzano il neofascismo che esprimono a parole e gesti. Chiediamo che la ditta DES sia rimossa immediatamente dalla vigilanza del Politecnico e che il Rettore prenda posizione su tutto questo. Ieri ci sono state anche ripetute violenze che la Polizia di stato ha fatto dentro al Politecnico. Il loro ruolo è stato accerchiare un nostro compagno massacrandolo di botte per 5 minuti. Richiediamo che la celere non entri mai più all’interno del Politecnico e chiediamo che il Rettore si esprima anche su questo”.

Anche il Politecnico, a stretto giro,  ha condannato il gesto fascista. “Il Politecnico di Torino  condanna con fermezza il gravissimo episodio verificatosi durante le proteste di ieri: secondo ricostruzioni di stampa e video pubblicati sui social media, un addetto alla sicurezza ha rivolto ai manifestanti il ‘saluto romano’. L’Ateneo si dissocia completamente da questo fatto, che lede nel profondo i principi che ispirano la nostra istituzione e quelli democratici della Costituzione italiana. È stato immediatamente richiesto alla società che fornisce il servizio di procedere con le azioni necessarie. L’Ateneo sta provvedendo altresì a intraprendere le opportune azioni a tutela propria e della propria immagine. L’Ateneo si ispira ai valori della legalità fondamentali per la serenità della propria comunità”.

 

18/06/2024 

Territorio

Torino – Rinasce la storica colonia di Loano “Ripartono i soggiorni al mare per i Torinesi”: il progetto, fra Piemonte e Liguria

Torino – Rinasce la storica colonia di Loano “Ripartono i soggiorni al mare per i Torinesi”: […]

leggi tutto...

18/06/2024 

Territorio

Sorpresa in Piemonte – Pecora in fuga sulla Tangenziale: traffico bloccato

Sorpresa in Piemonte – Pecora in fuga sulla Tangenziale: traffico bloccato Disagi sulla tangenziale in Piemonte, […]

leggi tutto...

18/06/2024 

Territorio

Torino – Rabbia Appendino dopo la sentenza di piazza San Carlo: “Per quella tragedia paga solo il sindaco”

Torino – Rabbia Appendino dopo la sentenza di piazza San Carlo: “Per la tragedia paga solo […]

leggi tutto...

18/06/2024 

Territorio

Paura a Torino – Tenta di strozzare la moglie, che scappa con la figlia dalla finestra. I passanti chiamano la polizia

Paura a Torino – Tenta di strozzare la moglie, che scappa con la figlia dalla finestra. […]

leggi tutto...

17/06/2024 

Torino – Fiat lancia la nuova Grande Panda, l’ultima City car compatta. Ecco le novità

Fiat celebra il suo 125° anniversario lanciando la nuova Grande Panda, una citycar compatta progettata dal […]

leggi tutto...

17/06/2024 

A Torino parte il piano “anti piccioni”. Ecco come sarà affrontato il problema

Torino – Parte il piano “anti piccioni”. Ecco come sarà affrontato il problema Il TAR del […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy