15/06/2024

Territorio

Torino – Politecnico occupato, fra manganellate e saluti fascisti, la rabbia degli studenti “Basta polizia dentro l’Università”

CONDIVIDI

Torino – Politecnico occupato, fra manganellate e saluti fascisti, la rabbia degli studenti “Basta polizia dentro l’Università”

Ci sono stati scontri al Politecnico tra gli studenti occupanti e la sicurezza.

I ragazzi, senza interrompere e lezioni,  hanno occupato alcune aule: l’aula magna e un altro spazio dedicandole a Sufian Tayeh, docente e scienziato ucciso durante l’invasione di Gaza, e Shireen Abu Akleh, giornalista uccisa dall’esercito israeliano.

Caos quando un addetto alla sicurezza ha fatto il saluto romano e la Polizia ha colpito gli studenti con manganellate. I ragazzi, intanto,  non sono riusciti ad ottenere un incontro con il Rettore per chiedere la cessazione degli accordi con atenei israeliani e aziende belliche.

Giovedì mattina, 9 studenti si sono incatenati al cancello principale e altri hanno cercato di raggiungere il Rettorato, ma sono stati fermati dalla sicurezza.

Nel pomeriggio, la Polizia è intervenuta e ci sono stati altri scontri, con manganellate agli studenti e un saluto fascista di un addetto alla sicurezza, poi allontanato dai colleghi.

“Il Rettorato ieri ha usato veri e propri eserciti di vigilanza privata e forze della Questura di Torino -è la nota diffusa dagli studenti – “Abbiamo provato a entrare nel Rettorato, da 30 giorni hanno deciso che in quel luogo l’ingresso è vietato solo per certi studenti. La vigilanza privata decide cosa si può o non si può fare. In questi giorni si sono comportati in maniera inaccettabile, minacciando fisicamente e verbalmente, molestando, presentandosi sul luogo di lavoro ubriachi. Ieri hanno deciso di spegnere un fumogeno sulla pelle di una manifestante, ci hanno gettati a terra, minacciati, presi per il collo e al loro interno simpatizzano il neofascismo che esprimono a parole e gesti. Chiediamo che la ditta DES sia rimossa immediatamente dalla vigilanza del Politecnico e che il Rettore prenda posizione su tutto questo. Ieri ci sono state anche ripetute violenze che la Polizia di stato ha fatto dentro al Politecnico. Il loro ruolo è stato accerchiare un nostro compagno massacrandolo di botte per 5 minuti. Richiediamo che la celere non entri mai più all’interno del Politecnico e chiediamo che il Rettore si esprima anche su questo”.

Anche il Politecnico, a stretto giro,  ha condannato il gesto fascista. “Il Politecnico di Torino  condanna con fermezza il gravissimo episodio verificatosi durante le proteste di ieri: secondo ricostruzioni di stampa e video pubblicati sui social media, un addetto alla sicurezza ha rivolto ai manifestanti il ‘saluto romano’. L’Ateneo si dissocia completamente da questo fatto, che lede nel profondo i principi che ispirano la nostra istituzione e quelli democratici della Costituzione italiana. È stato immediatamente richiesto alla società che fornisce il servizio di procedere con le azioni necessarie. L’Ateneo sta provvedendo altresì a intraprendere le opportune azioni a tutela propria e della propria immagine. L’Ateneo si ispira ai valori della legalità fondamentali per la serenità della propria comunità”.

 

24/07/2024 

Politica

In 2 giorni Kamala Harris raccoglie 100 milioni di euro per la corsa alla Presidenza: i dati record

In 2 giorni Kamala Harris raccoglie 100 milioni di euro per la corsa alla Presidenza: i […]

leggi tutto...

24/07/2024 

Territorio

Torino – Il grande caldo continua: il picco delle temperature nel fine settimana. Le previsioni

Torino – Il grande caldo continua: il picco delle temperature nel fine settimana. Le previsioni Su […]

leggi tutto...

23/07/2024 

Territorio

Torino – Bambini strappati e affidi facili, presidio in centro: “Sistema vergognoso”

Torino – Bambini strappati e affidi facili, presidio in centro. Decine di genitori si sono riuniti […]

leggi tutto...

23/07/2024 

Torino – ATP Finals: presentata l’edizione 2024. Ecco tutte le novità

Torino – ATP Finals: presentata l’edizione 2024. Già 150mila biglietti venduti E’ stato presentato questa mattina […]

leggi tutto...

23/07/2024 

Territorio

Eccezionale scoperta in Piemonte – Trovato un sarcofago antico con migliaia di monete di epoca romana

Eccezionale scoperta in Piemonte – Trovato un sarcofago antico con migliaia di monete Ritrovato Sarcofago Romano: […]

leggi tutto...

23/07/2024 

Economia

Stipendio medio: Italia nel Top 20 del mondo (ma è sotto la media Ocse). Ecco dove si guadagna di più

Stipendio medio: Italia nel Top 20 del mondo (ma è sotto la media Ocse) Secondo il […]

leggi tutto...