30/01/2023

Torino – Povertà in città in preoccupante aumento: “Fra i nuovi poveri anche lavoratori autonomi e commercianti”. L’ allarme della Caritas

CONDIVIDI

Torino – La povertà in città è in preoccupante aumento. Il quadro allarmante della Caritas

Tredici mense in città e 4000 pasti al giorno. In aumento anziani poveri e soli e, nei giorni festivi, le famiglie con bambini.

E’ la fotografia della povertà che caratterizza una parte del tessuto sociale cittadino che dai senza fissa dimora si sta estendendo anche ad altre fasce di popolazione, come lavoratori autonomi o commercianti illustrata dal direttore della Caritas, Pier Luigi Dovis, ai consiglieri della commissione Sanità e Servizi sociali, presieduta da Vincenzo Camarda.

“Illustrando le attività che svolge all’interno della diocesi di Torino – si legge su Città Agorà – ” (che comprende la città, parte della città metropolitana e parte delle provincie di Cuneo e Asti), Dovis ha sottolineato come ogni anno la Caritas incontri oltre 16 mila persone in situazioni di disagio. Si tratta, per la maggior parte, di persone con cittadinanza italiana per le quali occorre individuare percorsi di superamento delle difficoltà, in collaborazione con le parrocchie, la Città, attraverso le Circoscrizioni, o attraverso strutture di accoglienza gestite direttamente dalla Caritas, come, ad esempio, i cohausing per persone in situazione di emergenza abitativa o appartamenti nei quali padri separati possano incontrare i figli.

Dovis ha sottolineato come siano in aumento situazioni di disagio psichico non solo tra le persone senza fissa dimora, ma anche all’interno di famiglie separate. In crescita anche casi di povertà educativa, vale a dire la difficoltà di giovani a recepire percorsi di formazione.

Il direttore della Caritas, infine, si è soffermato sul bilancio della Caritas, pari a due milioni 200 mila euro all’anno, gran parte destinato alla preparazione dei pasti delle mense e in gran parte costituito da offerte. Offerte che però si sono ridotte drasticamente. Segno, anche questo, di una povertà dilagante”.

23/04/2024 

Territorio

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Economia

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti importanti e incontri INFO

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti illustri e incontri  La terza edizione del […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Un grandissimo ospite al Salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori contemporanei. L’evento

Torino – Super ospite al salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Caos a Torino. Arrivano i ministri Tajani e Lollobrigida e scoppia la protesta: scontri con la Polizia, Metro bloccata

Torino: tensione in strada. Arrivano i ministri Tajani. Lollobrigida e Bernini ed esplode la protesta degli […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sport

Agnelli contro l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982”

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982” […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E Tavares guadagna come 12mila operai

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E […]

leggi tutto...