08/07/2022

Territorio

Torino – Rebaudengo-Fossata sarà la stazione del futuro: uno snodo chiave per il trasporto pubblico. Il piano

CONDIVIDI

La stazione ferroviaria Rebaudengo Fossata al Parco Sempione sarà uno snodo chiave del trasporto pubblico nella Torino del futuro.

La conferma arriva dopo il sopralluogo odierno della Commissione Urbanistica del Consiglio comunale coordinato da Antonio Ledda (Pd).

“Le ferrovie nella veste di Rfi (Rete ferroviaria italiana) – spiegano dal Comune di Torino – ” hanno rinnovato l’impegno a concludere entro il 2024 i lavori di rifinitura di una stazione che oggi si presenta con due binari sotterranei della rete dei treni metropolitani del Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino. A Rebaudengo Fossata ci sono altri due binari in via di ultimazione (si intravedono dietro il marciapiede del binario uno) dove è aperta la parte finale del grande cantiere del passante ferroviario di Corso Grosseto a cura di Scr per il riallacciamento alla linea Torino-Ceres dopo il troncamento dei binari alla stazione di Torino Dora: alla metà del 2023 l’opera dovrebbe concludersi. Questo significa che da lì si potrà raggiungere anche l’aeroporto di Caselle in pochi minuti, così come è previsto che la futura linea 2 della metropolitana di Torino effettuerà il suo capolinea nord-ovest presso la stazione. E senza dimenticare che a Rebaudengo Fossata ci sarà il terminal dei bus internazionali. Ma forse è bene ricordare che già oggi in quattro minuti di viaggio si raggiunge la stazione di Porta Susa e in meno di dieci minuti la stazione del Lingotto”.

I problemi sono ben noti ai passeggeri: cartellonistica insufficiente, scale mobili  ferme almeno fino a fine anno. A questi disagi si aggiungono il parcheggio a raso per le auto di fronte all’ingresso spesso esaurito e non è agevole raggiungere la stazione con un autobus.

“Alla conclusione dei lavori – spiega il periodico Città Agorà – “il consigliere Ledda ha evidenziato come la stazione si trovi all’interno del parco Sempione,  zona dove i fenomeni di microcriminalità sono diffusi, ed ha quindi richiamato la necessità di un’attenzione alla sicurezza in un’area che sarà sempre più frequentata negli anni a venire”.

Al sopralluogo ha partecipato anche il presidente dell’Agenzia della Mobilità per il Bacino metropolitano di Torino, Raffaele Bianco.

20/07/2024 

Torino – Vergognosa aggressione: chiude anziana di 83 anni in cantina, le ruba il Bancomat e va a prelevare. Inchiodato dalle immagini

Torino – Vergognosa aggressione: chiude anziana di 83 anni in cantina, le ruba il Bancomat e […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Nel Torinese torna la “Sagra della Toma”: l’evento nazionale sul prelibato formaggio – E da Torino si viaggia (gratis) sulla “Corriera della Toma” INFO

Nel Torinese torna la “Sagra della Toma”. E si viaggia (gratis) sulla “Corriera della Toma” La […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Cronaca

Torino – Ladro entra in appartamento, poi si lancia dal balcone per sfuggire ai carabinieri: arrestato

Torino – Ladro entra in appartamento, poi si lancia dal balcone per sfuggire ai carabinieri Un […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Territorio

MICROSOFT IN DOWN manda il mondo in tilt – Caos per aerei, banche, ospedali e media: cosa sta succedendo

Microsoft in Down manda il mondo in tilt – Caos per aerei, banche, Borsa e media […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Territorio

Torino – Evade da Napoli per andare a ballare al Kappa Festival di Parco Dora: arrestato di nuovo

Torino – Evade da Napoli per andare a ballare al Kappa Festival di Parco Dora Un […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Sport

Juventus, Rivoluzione tecnica in arrivo – Un colpo per reparto: Galeno, Koopmeiners e Todibo per lo Scudetto

Juve, Rivoluzione tecnica in arrivo – Obiettivi Koopmeiners, Todibo e Galeno per lo Scudetto La Juventus […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy