
Torino – “Riapriamo il Museo di Scienze Naturali e intitoliamolo a Piero Angela”. La proposta
Torino – “Riapriamo il Museo di Scienze Naturali e intitoliamolo a Piero Angela”. La proposta
Si attende ancora l’apertura del Museo di Scienze Naturali di Torino. Otto anni di lavori non sono bastati: la Regione è stata costretta a rinviare l’apertura programmata lo scorso autunno.
Il Museo è chiuso dall’agosto 2013 per interventi di restauro e ripristino degli impianti e raccoglie, tra le altre, anche le collezioni di storia naturale dell’Università di Torino, iniziate tra fine Settecento e i primi dell’Ottocento e proseguite in tempi più recenti
Nove anni fa la chiusura, dopo una violenta esplosione avvenuta nella notte tra il 2 e il 3 agosto: la deflagrazione di una bombola di gas priva di collaudo provocò la rottura di una parte del pavimento al pian terreno e diverse vetrine. Quella notte l’esplosione non causò fortunatamente feriti (la struttura era chiusa), ma il polo museale restò a lungo inagibile.
E così una proposta arriva da molti Torinesi. Fra loro ancje il Director Of Manufacturing alla Manifattura Automobili Torino Cristiano Ghidella, che si rivolge al primo cittadino: “Facciamo una cosa, signor Sindaco Lo Russo, un atto concreto: riapriamo finalmente il Museo di Scienze Naturali di Torino ed intitoliamolo a Piero Angela. Tributiamo il giusto all’illustre ed amato concittadino!”. Un’idea che, come prevedibile, ha già raccolto molto consenso.