
Torino ricorda e celebra Michela Murgia: “Perdiamo una voce coraggiosa. Ora l’Italia è più povera”
Torino ricorda e celebra Michela Murgia: “Perdiamo una voce coraggiosa. Ora l’Italia è più povera”
Grande tristezza a Torino e in Piemonte per la scomparsa di Michela Murgia, voce influente e coraggiosa nel panorama culturale e umano italiano.
Stefano Lo Russo, sindaco di Torino, ha espresso su Twitter le sue condoglianze, sottolineando l’importanza di Murgia come punto di riferimento culturale e umano. Anche Chiara Appendino, ex sindaca di Torino, ha omaggiato la scrittrice, ricordandola come una figura audace e determinata.
“Con la scomparsa di Michela Murgia perdiamo una voce coraggiosa, attenta e profonda, punto di riferimento culturale e umano che ci ha insegnato molto con le sue parole e con l’esempio, fino alla fine. Ai suoi cari e alla sua famiglia, condoglianze sincere” – ha scritto su twitter il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.
“Mai con il rischio di essere banale, mai con la paura di metterti contro qualcuno, sempre con il coraggio di prendere posizione per tutte e tutti”. Sono le parole, espresse sui social, di Chiara Appendino, parlamentare M5s ed ex sindaca di Torino, che ha ricordato la scrittrice: “Sei stata fino all’ultimo una Morgana come le tante che ci hai insegnato a conoscere e ad amare. Grazie, ci mancherai”.
“Da stasera l’umanità è decisamente più povera” – scrive l’associazione Asti Pride – “Grazie per tutto quello che hai fatto e detto a sostegno della comunità lgbtqi+ e a sostegno dei diritti di tutti”.