
Torino ricorda il dramma di piazza San Carlo – “In memoria di una vittima creata una Onlus per curare chi non se lo può permettere”
Torino ricorda piazza San Carlo – “In memoria di una vittima creata una Onlus per curare chi non se lo può permettere”
Torino ha commemorato questa mattina la tragedia di piazza San Carlo del 3 giugno 2017, durante la finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid, con una cerimonia solenne.
Le note del Silenzio suonate da un agente della polizia municipale e la deposizione di una corona davanti alla targa commemorativa hanno segnato il momento di ricordo. Quella sera, quasi 1.600 persone furono ferite nella calca causata dal panico scatenato dall’uso di spray urticante da parte di un gruppo di giovani. Due donne, Erika Pioletti e Marisa Amato, persero la vita a causa delle ferite riportate.
Alla cerimonia hanno partecipato le autorità cittadine, tra cui il sindaco Stefano Lo Russo e l’ex sindaca Chiara Appendino, oltre alla famiglia di Marisa Amato.
La famiglia ha fondato la Onlus ‘I sogni di nonna Marisa’ per onorare la memoria di Marisa e trarre qualcosa di positivo dalla tragedia. “È stata mia mamma a volere che fosse costituita,” ha ricordato la figlia, Viviana d’Ingeo. La Onlus si impegna nel sostegno alle cure per chi non può permettersele e nella donazione di mezzi di trasporto per disabili, avendo già donato due veicoli e programmando un terzo. Viviana ha sottolineato che, nonostante le difficoltà burocratiche, la famiglia continua a lavorare con determinazione grazie al sostegno ricevuto.
“Mia mamma aveva sempre il sorriso, la sua indole era di donarsi alle persone ed essere sempre disponibile per tutti,” ha aggiunto Viviana. Concludendo, ha espresso l’auspicio che tragedie come quella di piazza San Carlo non accadano mai più, sottolineando l’importanza di non dimenticare quanto accaduto.