25/12/2024
Territorio
Torino – Rider al gelo nelle fredde notti invernali. Il bel gesto di Arci “A loro diamo un riparo e anche un pasto caldo”
Torino – Rider al gelo nelle fredde notti invernali. Il bel gesto di Arci
In risposta alle difficoltà affrontate dai rider nelle rigide giornate invernali, i circoli Arci di Torino hanno lanciato un’iniziativa di solidarietà per offrire supporto ai lavoratori del delivery.
Si tratta di spazi dove i rider possono trovare riparo, riscaldarsi, accedere a servizi igienici, ricaricare i cellulari e, in alcuni casi, ricevere anche un pasto caldo.
Questa soluzione nasce dalla collaborazione tra NidiL CGIL Torino e Arci Torino, con l’obiettivo di fornire un aiuto concreto mentre si attende che le autorità governative e le aziende intervengano per risolvere il problema alla radice.
Molti rider, come ha raccontato uno di loro a Il Fatto quotidiano, si trovano spesso senza luoghi adeguati per svolgere necessità basilari durante il lavoro, trovandosi costretti a cercare soluzioni di fortuna. Il progetto, denominato “Sosta Rider”, punta a migliorare almeno temporaneamente le condizioni di lavoro di queste persone, fino a quando non verranno adottate politiche più strutturali.
Oltre a questa iniziativa, a Torino è nata anche una “Cassa Resistenza Rider” intitolata a Mimmo Rinaldi. Questa associazione, che riprende lo spirito delle società di mutuo soccorso del passato, offre supporto ai rider iscritti, sia per riparazioni di biciclette, sia per visite mediche o esigenze urgenti. Attualmente conta circa 60 membri, dimostrando la crescente volontà dei lavoratori di organizzarsi per affrontare collettivamente le difficoltà.
Danilo Bonucci, di Nidil CGIL Torino, ha sottolineato “L’algoritmo e la casa di solidarietà sembrano due mondi diversi di due ere diverse i mondi cambiano ma lo sfruttamento è sempre uguale”
25/12/2024
Territorio
Torino – Rider al gelo nelle fredde notti invernali. Il bel gesto di Arci “A loro diamo un riparo e anche un pasto caldo”
Torino – Rider al gelo nelle fredde notti invernali. Il bel gesto di Arci In risposta […]
leggi tutto...25/12/2024
Territorio
La leggendaria Batmobile arriva sul mercato, identica al film – E’ la car più estrema di sempre: ecco quanto costa
La vera Bat-mobile arriva sul mercato – E’ la car più estrema di sempre La leggendaria […]
leggi tutto...25/12/2024
Territorio
In Piemonte un “caldo” Natale. Lo zero termico è a 3100 metri, ben sopra la media. I dati
In Piemonte, le festività natalizie saranno caratterizzate da temperature insolitamente elevate e condizioni di bel tempo, […]
leggi tutto...24/12/2024
Territorio
Torino – Limone Piemonte inaugura lo sci notturno: ingresso gratis per tutti. Ecco quando
Limone Piemonte inaugura una nuova esperienza per gli appassionati di sport invernali: lo sci notturno. L’evento […]
leggi tutto...24/12/2024
Territorio
A Torino riapre uno dei Musei più importanti sulla storia dell’Automobilismo – Apertura speciale del Centro Storico Fiat INFO
A Torino riapre uno dei Musei più importanti sulla storia dell’Automobilismo – Apertura speciale del Centro […]
leggi tutto...24/12/2024
Territorio
Italia, industria in crisi – Si chiude un 2024 disastroso: dalla carenza di manodopera alla crisi del Mar Rosso, ecco le cause
Industria italiana in crisi – Si chiude un 2024 disastroso: dalla carenza di manodopera alla crisi […]
leggi tutto...