
Torino – Rinasce finalmente la vecchia stazione Porta Susa: nuova piazza e un hotel di lusso, il progetto
Tutto è pronto per il progetto che darà nuova vita all’ex stazione di Porta Susa, un tempo centrale nelle dinamiche della città e ora dismessa e abbandonata alla desolazione.
E’ in arrivo una sorta di rivoluzione per questo spazio da anni abbandonato. Qui nascerà un nuovo hotel a 4 stelle e verrà realizzata una piazza tra l’hotel e l’attuale stazione.
Un restauro completo andrà ad interessare l’edificio storico, mentre, a fianco della stazione sorgerà l’hotel Tribute della catena Marriott. 8.261 metri quadrati per un edificio di 7 piani, 203 camere e 21 metri di altezza.
All’interno dell’ex stazione verrà aperto inoltre un nuovo ristorante, un lounge bar e una terrazza conference e meeting room.
Interessante anche il progetto che prevede la realizzazione di una nuova piazzetta, fra l’edificio storico e l’hotel. La piazzetta, dotata di dissuasori e fioriere, verrà intitolata ai ferrovieri partigiani.
Concluse le pratiche burocratiche, i lavori che porteranno alla riqualificazione dell’area dureranno circa 12 mesi. Il nuovo progetto Porta Susa, si ipotizza, vedrà la luce alla fine del 2022.