
Torino – Rinasce il Forte di Fenestrelle, la “Grande Muraglia piemontese”, con un piano da 700mila euro: “Sarà sede di grandi eventi”
Torino – Rinasce il Forte di Fenestrelle, la “Grande Muraglia piemontese”, grazie ad un piano da 700mila euro: “Sarà sede di grandi eventi”
Il presidente Cirio: “Dirò al governo di candidarlo a eventi istituzionali”
La Regione Piemonte investe 700.000 euro per il recupero del Forte di Fenestrelle (Torino) “perché doveva essere fatto, anzi credo che dovremmo farlo ancora in futuro. E la Regione intende farlo – ha commentato, ripreso dall’Ansa il il governatore del Pimonte Alberto Cirio.
“Voglio anche parlare direttamente col governo italiano e col demanio per capire come candidare questa struttura per eventi importanti di carattere istituzionale evidentemente, ma di carattere internazionale – così il governatore ai microfoni dell’Ansa – “Vedo la possibilità perché ha tutte le caratteristiche questo impianto per ospitare bilaterali importanti. Siamo in procinto di definire degli accordi con la Francia, con la Svizzera. E quindi candidare questa struttura è fondamentale. D’altra parte credo anche nella possibilità di continuare a promuoverla, garantendo i servizi”.
“Ecco perché – ha aggiunto il presidente – i 700mila euro vanno nella direzione di recuperare l’area ristoro e il bar, che qualche anno fa, otto anni fa, è stato distrutto da un incendio e che oggi a breve potrà trovare nuova vita. Perché al turista bisogna dare cose belle, ma anche i servizi turistici per godersele”.
Quanto alla governance della struttura, “auspico innanzitutto – ha evidenziato Cirio -“che continui a mantenersi questa sensibilità di attenzione e di cura. La coscienza del territorio ha risvegliato le istituzioni sull’importanza di mantenere e recuperare Fenestrelle. Lo si impara venendo a visitare. Nella mia terra di Langhe dicono che bisogna dare metà consigli e metà soldi. Noi vogliamo una Regione che stia accanto moralmente sostenendo i volontari le associazioni e i sindaci, ma anche economicamente dando loro le risorse poter operare”.