22/09/2023
Territorio
Torino – Rinasce il Palazzo del Lavoro, un capolavoro architettonico in città: ecco cosa diventerà
Torino – Rinasce il Palazzo del Lavoro, un capolavoro architettonico in città: ecco cosa diventerà
In via Ventimiglia a Torino, i lavori di riqualificazione del Palazzo del Lavoro, da tempo in stato di degrado, sono ufficialmente iniziati. La Cassa Depositi e Prestiti, unica proprietaria della struttura, intende rinnovare l’edificio progettato dal celebre arhitetto Luigi Nervi. La notizia emerge in seguito a un sopralluogo effettuato dalla commissione Urbanistica del Comune di Torino.
La sfida del rinnovamento sta nel preservare l’identità originale del palazzo, come richiesto dalla soprintendenza. U
n segno tangibile di tale impegno è la recente riverniciatura della facciata esterna, restituita alle sue tonalità di grigio originarie. Durante il sopralluogo, gli assessori Paolo Mazzoleni e Paolo Chiavarino hanno chiarito la visione per il futuro dell’edificio: il Palazzo del Lavoro riacquisterà la sua destinazione originaria, servendo come centro per il commercio, uffici e aree espositive, il tutto nel rispetto delle imprese già esistenti nelle vicinanze.
“Sul capolavoro architettonico di Luigi Nervi, ha infatti deciso di investire fortemente Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), da poco diventata proprietaria unica dell’edificio, che ha da qualche mese iniziato i lavori di restauro e riqualificazione – spiega il Comune di Torino – ” Per avere aggiornamenti sullo stato dell’arte, ieri pomeriggio i consiglieri della commissione Urbanistica, guidati da Antonio Ledda, hanno varcato la soglia del palazzo di via Ventimiglia accompagnati da Stefano Brancaccio, di Cdp, che ha brevemente riassunto i primi lavori già effettuati e quelli che verranno eseguiti nei prossimi mesi. Sul futuro utilizzo del Palazzo sono poi intervenuti, nel corso del sopralluogo, gli assessori Paolo Mazzoleni e Paolo Chiavarino. Mazzoleni per ribadire che è da escludere un utilizzo diverso da quello destinato ad accogliere commercio, uffici e spazi espositivi. In sostanza qualsiasi indirizzo che non sia la residenza abitativa o la produzione. Chiavarino, soddisfatto per un percorso che dovrà contribuire ad eliminare il degrado da quest’area, per augurarsi che, nel progettare le attività future del palazzo, si presti la necessaria attenzione a non ledere gli interessi dei commercianti ancora presenti in zona.
A margine del sopralluogo, Ledda ha poi dichiarato come la visita di oggi, sia stata evocativa e per molti aspetti perfino commovente: “Discutere del futuro di Palazzo Nervi tra le sue maestose colonne, capolavoro dell’architettura italiana, ha suscitato nelle forze politiche presenti, in maniera trasversale, la ferma volontà di sostenere il percorso di recupero che sta perseguendo l’Amministrazione. Le suggestioni sul futuro utilizzo di uno dei luoghi simbolo della città sono diverse e alcune molto interessanti. Il lavoro congiunto tra Amministrazione e Cdp sta procedendo sotto i migliori auspici. Speriamo di ritrovarci presto per discutere novità importanti da sottoporre alla Commissione”.
15/01/2025
Territorio
Torino – All’Istituto Grassi inaugurato il “Muro tecnologico”: così la scuola entra nel futuro
All’Istituto Grassi inaugurato il “Muro tecnologico”: così la scuola entra nel futuro Ieri, martedì 14 gennaio […]
leggi tutto...15/01/2025
Sport
Juve, colpo Kolo Muani dal PSG – Ecco chi è il nuovo attaccante bianconero
Juve, colpo Kolo Muani – Ecco chi è il nuovo attaccante bianconero Cristiano Giuntoli, direttore sportivo […]
leggi tutto...15/01/2025
Territorio
Torino – Sono iniziate le Universiadi: la spettacolare cerimonia inaugurale
Sono iniziate le Universiadi: la spettacolare cerimonia inaugurale Pubblico delle grandi occasioni all’Inalpi Arena per una […]
leggi tutto...15/01/2025
Cronaca
Torino – Tremendo dramma: uccide la compagna, poi si spara
Torino – Tremendo dramma: uccide la compagna Un tremendo caso di violenza domestica si è verificato […]
leggi tutto...14/01/2025
Territorio
Torino – Terza telecamera in corso Vittorio contro i furbi della corsia: il controllo 24 ore su 24
Torino – Terza telecamera in corso Vittorio contro i furbi della corsia: il controllo 24 ore […]
leggi tutto...14/01/2025
Territorio
Torino – All’ospedale Koelliker “I giovedì della prevenzione”: incontri gratuiti e aperti a tutti INFO
Torino – All’ospedale Koelliker “I giovedì della prevenzione”: visite gratuite e aperte a tutti A partire […]
leggi tutto...