
Torino – Rinasce il quartiere Vallette: al via il piano da 20 milioni di euro. Ecco il progetto
L’area di Vallette è uno dei tre spazi della Città di Torino che sarà protagonista del progetto PINQuA (gli altri due sono Porta Palazzo e Racconigi). Individuata tra le aree periferiche esposte a un particolare disagio abitativo e socio economico.
A spiegare il nuovo progetto è la sindaca Chiara Appendino:
“Per il quartiere Vallette, l’Amministrazione ha approvato nel luglio 2020 un piano di interventi che possono costituire l’avvio di operazioni più ampie, intervenendo per lo più sullo spazio pubblico o su edifici di proprietà pubblica destinati a servizi. Il bando PINQUA costituisce una occasione per affiancare anche interventi sul patrimonio abitativo”.
Questi gli interventi previsti:
Rinnovamento di un edificio esistente già ad uso residenziale pubblico in viale dei Mughetti 20;
Sostituzione edilizia del fabbricato sede delle Poste; rinnovamento locali commerciali e integrazione destinazione d’uso di quattro unità commerciali di Casa Bottega,
Riqualificazione alloggi di risulta Edilizia residenziale pubblica; realizzazione di aree verdi diffuse lungo i principali percorsi che collegano le residenze con il centro commerciale e piazza Montale.
E inoltre: manutenzione straordinaria del suolo con posa di un tappeto ad alte prestazioni “fonoassorbente” su tratti di via dei Mughetti e dove siano presenti plessi scolastici e RSA, con rinnovo dei tappeti ordinari sulla viabilità secondaria e interventi sui marciapiedi volti alla messa in sicurezza; realizzazione di collegamenti ciclabili interni e esterni; interventi sugli accessi al Parco delle Vallette.
“Complessivamente – conclude Appendino – “ gli interventi prevedono investimenti per quasi 21 milioni di euro, con un finanziamento ottenuto dal Ministero di 15 milioni di euro”.
