
Torino – Rinasce il Villino Caprifoglio al Valentino, grazie anche a Luca Argentero. Sarà un ‘campo base’ per la solidarietà. Il progetto
Torino – Rinasce il Villino Caprifoglio, nel Parco Valentino. Sarà un ‘campo base’ per la solidarietà. Il progetto
Sono iniziati i lavori per il recupero del Villino Caprifoglio, all’interno del parco del Valentino.
La struttura diventerà il “Campo Base” dell’associazione “1 Caffè Onlus”, un’importante realtà sociale digitale nata per sostenere le piccole associazioni no profit con la cultura del dono.
“Nasce il concetto di Campo Base, dalla volontà di essere il punto di arrivo e di partenza per le avventure di piccole realtà solidali – hanno spiegato all’Ansa Beniamino Savio e Luca Argentero, presidente e vice di 1 Caffè Onlus – un luogo di accoglienza, supporto e formazione per gli enti no profit, una sede fisica dove la comunicazione avviene su due fronti: chi cerca e chi offre, chi ha qualcosa da dare e chi ha bisogno di un aiuto”.
Il Villino è stato realizzato nel 1895, ed in disuso ormai da 4 anni.
“Grazie alla Circoscrizione 8 e agli amici di 1 Caffè Onlus, affidataria dei locali, con grande orgoglio e soddisfazione, portiamo avanti la tradizione torinese della socialità”, ha proseguito Massimiliano Miano, presidente della Circoscrizione, come riporta l’Ansa, che spiega: “Campo Base prevede la realizzazione di un centro polivalente di servizi con sette aree di intervento, compresi sportelli d’ascolto per le persone in difficoltà, biblioteca e spazi di co-working. Partner di progetto la Circoscrizione 8, l’associazione Scuole Tecniche San Carlo, il Centro Servizi Courmayeur, il Politecnico di Torino ed Elisabetta Marangoni Casabase. Oltre alla Compagnia de’ Juliani, la Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali della Città di Torino e Fenera & Partners Sgr”.
La foto dal sito di 1 Caffè Onlus