
Torino – Rinasce la Palazzina di Caccia di Stupinigi “Sarà una seconda Venaria”: maxi progetto da 20 milioni di euro
Torino – Rinasce la Palazzina di Caccia di Stupinigi “Sarà una seconda Venaria”: maxi progetto da 20 milioni di euro
La Palazzina di Caccia di Stupinigi, patrimonio architettonico del Piemonte, sta attraversando una fase di rinascita con un investimento di 20 milioni di euro da parte dell’Ordine Mauriziano.
Il progetto prevede un restyling mirato di interni ed esterni, con l’obiettivo di preservare e valorizzare l’edificio e il suo ricco patrimonio artistico e culturale.
Il piano
Verrà restaurato l’originario percorso ad anello, con un finanziamento di 5 milioni di euro, concentrato sull’ala di Ponente. Il giardino storico sarà recuperato con 2 milioni di euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, garantendo la tutela della flora e fauna, inclusa una specie protetta di scarafaggio.
Oltre a interventi interni, il progetto prevede il recupero della Galleria interrata di Levante e il restauro delle aree di ingresso. Il finanziamento complessivo include anche contributi dalla Consulta per i beni storici e dal Ministero dei Trasporti.
Il progetto sarà concluso entro il 2025, permetterà ai visitatori di immergersi nella storia e nella bellezza di questo luogo: sarà un importante passo nella valorizzazione della Palazzina di Caccia, patrimonio storico e artistico del Piemonte.