
Torino – Rinasce una storica sede Fiat: sarà un Centro di eccellenza logistica. Il progetto
Torino – Rinasce una storica sede Fiat: sarà nuovo Centro Logistico. Qui sono stati prodotti modelli ‘mitici’ come la 124 Spider, la 128, la Fiat Uno, l’Alfa Romeo 166 e la Lancia Delta.
Parliamo della storica fabbrica Fiat di Rivalta che ora diventerà nuovo Centro Logistico di Stellantis.
E’ l’Ansa a diffondere la notizia: Nell’ex impianto chiuso nel 2002 dopo 30 anni di attività, lavorano oltre mille persone, di cui 379 donne (il 37%): la maggior parte proviene da siti del gruppo come quelli di None e Volvera, dove prima erano dislocate varie attività di logistica, 150 sono nuovi assunti e se il business continuerà a crescere l’organico potrebbe aumentare”.
Il nuovo spazio Logistico sarà un centro di distribuzione internazionale di ricambi all’avanguardia e innovativo.
“Grande attenzione – spiega l’Ansa – sarà data “all’aspetto ecologico, con quasi 3.000 pannelli solari in grado di autoprodurre oltre 1,1 MW di energia elettrica pari a circa il 17% del fabbisogno dello stabilimento, e alla sicurezza.
Il Parts Distribution Center di Rivalta rientra in una rete globale di Stellantis che raggruppa più di settanta centri di distribuzione ricambi e circa 11 mila dipendenti. I mercati di riferimento sono 167 mentre le linee di ordini giornaliere sono 350 mila (arrivano a più di 400 mila con le spedizioni intra magazzini) per raggiungere più di 6000 destinazioni”.