
Torino – Rivoluzionario intervento al Cto: recupera uso mano paralizzata grazie ai nervi del piede: “Risultato eccezionale”
Torino – Rivoluzionario intervento al Cto: recupera uso mano paralizzata grazie ai nervi del piede
L’ospedale CTO della Città della Salute di Torino ha compiuto un intervento rivoluzionario, utilizzando i nervi del piede per ripristinare l’uso della mano di un operatore sociosanitario di 55 anni coinvolto in un grave incidente stradale.
L’uomo aveva subito l’amputazione di metà della gamba sinistra e la perdita totale dell’uso della mano a causa di un incidente in cui una moto lo ha investito mentre si dirigeva al lavoro con lo scooter.
Il team di microchirurghi e neurochirurghi, composto dai dottori Bruno Battiston, Paolo Titolo, Francesca Vincitorio e il professor Diego Garbossa, ha eseguito un intervento pionieristico che ha coinvolto la trasposizione di una componente del nervo sciatico, la parte peroneale, precedentemente inutilizzata a causa dell’amputazione, per reinnervare il plesso brachiale lesionato. Questa procedura, la prima del suo genere al mondo, apre nuove prospettive nella chirurgia ricostruttiva nervosa.
Il paziente ha subito l’intervento dopo circa 5 mesi dal trauma. La complessa procedura chirurgica, durata circa 12 ore, ha collegato i rami del nervo peroneale ai nervi strappati, con l’obiettivo di ripristinare le funzioni motorie e sensitive dell’arto superiore. Il paziente non ha presentato complicanze periprocedurali ed è ora ricoverato nel reparto di Neurochirurgia.
Il successo dell’intervento apre nuove prospettive nel campo della neurofisiologia, offrendo una speranza concreta di ripristino delle funzioni motorie e sensitive negli arti superiori per coloro che affrontano lesioni gravi.
La fase riabilitativa sarà gestita dalla Medicina Fisica e Riabilitazione, sotto la direzione del professor Giuseppe Massazza, con l’integrazione della chirurgia e della plasticità cerebrale per favorire il recupero completo delle funzioni. Questo risultato rappresenta un notevole progresso nella medicina e offre una nuova speranza per coloro che affrontano traumi e lesioni gravi.