
Torino – Rivoluzione in via Roma: continuano i lavori che trasformeranno una delle vie più importanti della città. A che punto siamo

Torino – La rivoluzione in via Roma: continuano i lavori che trasformeranno una delle vie più importanti della città.
Proseguono a ritmo sostenuto i lavori di trasformazione di via Roma. Il progetto, avviato il 18 febbraio scorso, sta iniziando a dare risultati tangibili: alcuni tratti mostrano già il nuovo volto della via, con pavimentazione in pietra posata a filo dei marciapiedi e nuove strisce pedonali realizzate in marmo di Carrara, che sostituiscono la vernice usata in passato. Queste strisce, eleganti e permanenti, si distinguono per la loro visibilità e resistenza.
La zona dove sono più evidenti i progressi si trova all’incrocio tra via Roma e via Maria Vittoria, nei pressi di piazza San Carlo. Sebbene l’area completata sia ancora limitata rispetto all’intero intervento, offre già un’anteprima del risultato finale. Entro fine estate, questo primo segmento sarà concluso, mentre i lavori proseguiranno in direzione di piazza Castello, con la posa di 15.000 blocchi in diorite, ognuno di 50 per 50 centimetri.
Ogni giorno una decina di operai sono attivi sul cantiere, e secondo l’assessora alla Viabilità Chiara Foglietta, circa un quarto dell’intervento è già stato completato. La visita al cantiere avviene in compagnia dei tecnici comunali e del capocantiere Giorgio De Stefanis, responsabile della ditta Comig di Ivrea, che si è aggiudicata l’appalto.
Nella porzione di strada compresa tra le vetrine di Hermes e Benetton fino a via Bertola, il manto stradale è stato completamente rimosso. Qui sono visibili i canali di raccolta per le acque piovane, progettati da Smat, che saranno nascosti dalla pavimentazione e funzioneranno grazie a sottili fessure tra i masselli. L’acqua verrà così diretta verso le condotte fognarie. Nei pressi di piazza Castello si stanno anche impermeabilizzando le strutture del parcheggio sotterraneo Aci, risalente al 1936, per prevenire infiltrazioni d’acqua.
Una volta ultimata la porzione compresa tra piazza San Carlo e via Principe Amedeo, verranno installati i nuovi elementi di arredo urbano, come panchine e dissuasori in granito bianco Montorfano. Intanto si è già messo mano anche al secondo tratto del progetto, in piazza CLN, dove sono stati conclusi i lavori di impermeabilizzazione del parcheggio e sistemato il fondo in cemento. In questa zona si prevede la posa dei nuovi blocchi di pietra, attualmente impilati vicino alle statue del Po e della Dora.
Dalla prima settimana di giugno, i lavori si sono estesi anche alla parte occidentale della via, con modifiche alla viabilità: nei pressi di via Arcivescovado, l’accesso da piazza Carlo Felice sarà chiuso al traffico, fatta eccezione per veicoli autorizzati, taxi e attività di carico/scarico per i commercianti.
Il restyling, dal valore complessivo di 12 milioni di euro finanziati tramite i fondi europei Pon Metro Plus, restituirà prestigio a questa storica via, simbolo della città e ribattezzata “via Roma” nel 1871 in omaggio alla nuova capitale del Regno d’Italia. Oggi il cantiere è schermato da pannelli illustrativi che raccontano la storia della strada, con alcune aperture pensate per permettere ai curiosi di osservare l’avanzamento dei lavori. Fra poco più di un anno, tutto sarà completato e via Roma tornerà a essere uno dei principali salotti urbani di Torino.