17/02/2022

Territorio

Torino – Rivoluzione nel traffico: la superstrada di Caselle entra in città. Cosa cambia da Marzo

CONDIVIDI

Dopo il completamento dell’interramento e del raddoppio della linea ferroviaria, anche la strada che percorre il passante andrà a collegarsi con la superstrada che conduce all’aeroporto di Torino Caselle.

E già a partire dal prossimo mesi chi arriva dall’aeroporto o dal Canavese potrà entrare direttamente senza svincoli su corso Venezia. Fra poco più di tre mesi,  nel giugno 2022 la strada sarà collegata anche nel verso opposto, dal centro di Torino diretto allo scalo Sandro Pertini.

Nell’ultima seduta della Seconda Commissione, presieduta da Antonio Ledda (PD), si è discusso dei lavori di completamento della sistemazione superficiale del passante ferroviario nel tratto compreso tra via Breglio e corso Grosseto e della connessione del nuovo viale della Spina con il raccordo autostradale Torino-Caselle.

“La Città di Torino sta compiendo uno sforzo importante per la riqualificazione di quell’importante porzione di territorio, insieme alla società InfraTo. Non solo per la realizzazione della metropolitana, ma anche per la sistemazione del cosiddetto “Trincerone”, della Manifattura Tabacchi e dell’area ex Gondrand” – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Mazzoleni.

L’ingegner Amerigo Strozziero della Divisione Infrastrutture e Mobilità del Comune di Torino – riporta il periodico Città Agorà –  ha quindi illustrato i prossimi interventi nell’ultimo tratto dal passante ferroviario da riqualificare, negli spazi ottenuti dalla copertura della ferrovia, tra via Breglio e corso Grosseto, e nella carreggiata est di corso Venezia.

“Sono previsti un’intersezione semaforizzata in corso Grosseto e un collegamento del controviale est di corso Venezia con via Boccherini.

Alla Città sono stati assegnati 10 milioni di euro per i lavori, suddivisi in due lotti: è già stato appaltato il primo lotto, che riguarda corso Venezia e prevede il collegamento con la Torino-Caselle; del secondo lotto è stata effettuata la progettazione esecutiva e presto si procederà con l’appalto dei lavori, già finanziati.

Si è già intervenuti nella zona dello svincolo Anas – ha affermato – dove è stato rimesso in funzionamento lo svincolo di corso Grosseto verso piazza Rebaudengo (non è ancora aperto invece verso la Torino-Caselle). L’ingresso della Torino-Caselle avverrà poi da corso Venezia.

A marzo – ha proseguito – aprirà una prima direzione della Torino-Caselle verso corso Venezia. In una seconda fase di cantiere, da via Fossata non si entrerà più su corso Venezia, ma si uscirà solo verso via Ala di Stura / corso Grosseto. Entro il prossimo 30 giugno verrà poi completata l’uscita da corso Venezia per entrare sulla Torino-Caselle”.

 

17/05/2024 

Torino – Aperture straordinarie di luoghi storici: torna “Castelli Aperti”, fra gli eventi più amati INFO

Torino – Aperture straordinarie di luoghi storici: torna Castelli Aperti, fra gli eventi più amati INFO […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

A Torino è tornato Cannavacciuolo: “salverà” un ristorante in crisi. Ecco il locale che partecipa a Cucine da Incubo

A Torino è tornato Cannavacciuolo: “salverà” un ristorante in crisi. Ecco il locale che parteciperà a […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy