
Torino – Rosso – Fontana (FI): “Imam di Torino nell’inchiesta di Genova su Hamas: quadro allarmante da non sottovalutare”
Torino – Rosso – Fontana (FI): “Imam di Torino nell’inchiesta di Genova su Hamas: quadro allarmante da non sottovalutare”.
«Dall’inchiesta della Procura di Genova sui finanziamenti ad Hamas emergono contatti, telefonate e riferimenti a movimenti di denaro che chiamano in causa l’imam torinese Mohamed Shahin. Pur non risultando formalmente indagato, resta un dato politico e istituzionale evidente: parliamo di una persona inserita in un contesto investigativo che riguarda terrorismo internazionale, raccolta fondi e flussi verso Gaza. Un quadro che desta un profondo allarme», dichiarano il senatore Roberto Rosso, vicesegretario di Forza Italia in Piemonte, e Marco Fontana, segretario cittadino di Forza Italia a Torino, che proseguono:
«Alla luce di questi nuovi e gravissimi elementi chiediamo al sindaco Lo Russo di rompere ogni ambiguità e di assumere una distanza politica netta da AVS. Non è più tollerabile che continui a far finta di nulla di fronte a una maggioranza infarcita di esponenti che intrattengono rapporti, sostegni o vicinanze con soggetti attenzionati dalle Procure per vicende legate alla radicalizzazione.
I cittadini non possono essere chiamati a pagare il prezzo di equilibri politici costruiti sull’ideologia e sulla rimozione dei fatti.
Ribadiamo inoltre che, alla luce di questi ultimi elementi emersi, la decisione della Corte d’Appello di Torino di rimettere in libertà una persona che ha definito l’attacco terroristico del 7 ottobre un “gesto di resistenza”, impone oggi una rivalutazione e un livello di attenzione massimo.
Su questioni di questa gravità deve esserci una sola linea possibile: fermezza assoluta e tolleranza zero», concludono Rosso e Fontana.