14/11/2024
Territorio
Torino – Ryanair dovrà rimborsare i costi extra del check-in aeroporto fra il 2021 e il 2023. Ecco a chi spetta l’indennizzo
Torino – Ryanair dovrà rimborsare i costi extra del check-in in aeroporto fra il 2021 e il 2023
Ryanair dovrà risarcire i consumatori per i costi aggiuntivi sostenuti per il check-in in aeroporto tra il 2021 e il 2023.
L’Autorità Antitrust ha comunicato che l’indennizzo sarà di 55 euro, corrispondente al costo del check-in effettuato in aeroporto, per i consumatori che hanno presentato un reclamo al servizio clienti della compagnia, lamentando una mancanza di chiarezza nelle informazioni sulle condizioni del check-in online.
In risposta alle contestazioni dell’Antitrust, Ryanair si è impegnata a risarcire complessivamente oltre 1,5 milioni di euro ai consumatori che hanno sostenuto queste spese extra.
L’Antitrust aveva infatti rilevato come le indicazioni della compagnia sulle condizioni del check-in online potessero risultare ingannevoli, non informando chiaramente i consumatori sulla finestra temporale per effettuare il check-in online gratuitamente e sugli eventuali costi aggiuntivi se questa operazione non veniva completata per tempo.
Inoltre, era stato osservato che, in fase di prenotazione, se un utente sceglieva l’opzione di priorità con bagaglio a mano, questa veniva automaticamente applicata a entrambe le tratte (andata e ritorno), senza possibilità di selezione separata per i singoli viaggi.
Come parte del risarcimento, Ryanair offrirà 15 euro o, alternativamente, un voucher di 20 euro ai consumatori che, tra il 2021 e il 2023, hanno prenotato un volo e pagato per effettuare il check-in in aeroporto.
“La società – informa Repubblica – “si è poi impegnata a modificare le modalità di selezione dell’opzione priorità e bagaglio a mano, così da consentire agli utenti la selezione disgiunta dello stesso servizio nei viaggi di andata e ritorno e la visualizzazione del relativo differente prezzo unitario, nonchè a rimborsare i consumatori che avevano presentato un reclamo a riguardo. Infine, Ryanair si è impegnata a modificare il sito web, l’app e il testo della mail di conferma della prenotazione per integrare le informazioni sulla finestra temporale entro cui il passeggero può effettuare il check-in online gratuitamente e sugli eventuali costi relativi allo svolgimento del servizio di check-in in aeroporto”.
14/11/2024
Territorio
Torino – Ryanair dovrà rimborsare i costi extra del check-in aeroporto fra il 2021 e il 2023. Ecco a chi spetta l’indennizzo
Torino – Ryanair dovrà rimborsare i costi extra del check-in in aeroporto fra il 2021 e […]
leggi tutto...14/11/2024
Territorio
Torino – 200 Avvocati “marciano” in corteo contro il disastro dell’Ufficio dei Giudici di Pace: “Udienze nel 2028!”
Torino – 200 Avvocati “marciano” in corteo contro il disastro dell’Ufficio dei Giudici di Pace A […]
leggi tutto...14/11/2024
Territorio
Torino – La Polizia Locale in festa accoglie i nuovi agenti: “Più sicurezza in città”
Torino – La Polizia Locale in festa accoglie i nuovi agenti Si è tenuta in piazza […]
leggi tutto...14/11/2024
Territorio
Torino – Rinasce il Golden Palace Hotel, albergo storico della città: ecco il progetto (di lusso)
Torino – Rinasce il Golden Palace Hotel, albergo storico della città L’ex Golden Palace di Torino, […]
leggi tutto...14/11/2024
Territorio
Torino – A Pianezza “Voci di Natale”: il grande concerto benefico gratuito con Andrea Mingardi e Silva Mezzanotte INFO
Torino – A Pianezza “Voci di Natale”: il grande concerto benefico gratuito con Andrea Mingardi e […]
leggi tutto...14/11/2024
Territorio
Torino – Aumentano ancora gli stipendi dei dirigenti del Comune, e scoppia la polemica: “E’ immorale”
Aumentano ancora gli stipendi dei dirigenti del Comune, e scoppia la polemica A Torino sono stati […]
leggi tutto...