14/11/2024
Territorio
Torino – Ryanair dovrà rimborsare i costi extra del check-in aeroporto fra il 2021 e il 2023. Ecco a chi spetta l’indennizzo
Torino – Ryanair dovrà rimborsare i costi extra del check-in in aeroporto fra il 2021 e il 2023
Ryanair dovrà risarcire i consumatori per i costi aggiuntivi sostenuti per il check-in in aeroporto tra il 2021 e il 2023.
L’Autorità Antitrust ha comunicato che l’indennizzo sarà di 55 euro, corrispondente al costo del check-in effettuato in aeroporto, per i consumatori che hanno presentato un reclamo al servizio clienti della compagnia, lamentando una mancanza di chiarezza nelle informazioni sulle condizioni del check-in online.
In risposta alle contestazioni dell’Antitrust, Ryanair si è impegnata a risarcire complessivamente oltre 1,5 milioni di euro ai consumatori che hanno sostenuto queste spese extra.
L’Antitrust aveva infatti rilevato come le indicazioni della compagnia sulle condizioni del check-in online potessero risultare ingannevoli, non informando chiaramente i consumatori sulla finestra temporale per effettuare il check-in online gratuitamente e sugli eventuali costi aggiuntivi se questa operazione non veniva completata per tempo.
Inoltre, era stato osservato che, in fase di prenotazione, se un utente sceglieva l’opzione di priorità con bagaglio a mano, questa veniva automaticamente applicata a entrambe le tratte (andata e ritorno), senza possibilità di selezione separata per i singoli viaggi.
Come parte del risarcimento, Ryanair offrirà 15 euro o, alternativamente, un voucher di 20 euro ai consumatori che, tra il 2021 e il 2023, hanno prenotato un volo e pagato per effettuare il check-in in aeroporto.
“La società – informa Repubblica – “si è poi impegnata a modificare le modalità di selezione dell’opzione priorità e bagaglio a mano, così da consentire agli utenti la selezione disgiunta dello stesso servizio nei viaggi di andata e ritorno e la visualizzazione del relativo differente prezzo unitario, nonchè a rimborsare i consumatori che avevano presentato un reclamo a riguardo. Infine, Ryanair si è impegnata a modificare il sito web, l’app e il testo della mail di conferma della prenotazione per integrare le informazioni sulla finestra temporale entro cui il passeggero può effettuare il check-in online gratuitamente e sugli eventuali costi relativi allo svolgimento del servizio di check-in in aeroporto”.
21/11/2024
Territorio
L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup: “Un successo straordinario”
L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup L’Italia trionfa nuovamente […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Torino – Misure antismog: da giovedì torna il livello 0 (bianco) INFO utili
Torino – Misure antismog: da giovedì torna il livello 0 (bianco) INFO utili Misure antismog: oggi […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Al via il Torino Film Festival: arriva una vera parata di stelle. Ornella Muti, Ron Howard, Sharon Stone e molti altri. L’evento
Il Torino Film Festival 2024: Un Viaggio tra Cinema, Stelle e Innovazione Dal 22 al 30 […]
leggi tutto...20/11/2024
Territorio
Torino – Domani possibili nevicate: parte il piano neve in città. INFO utili
Torino – Domani possibili nevicate: parte il piano neve in città. INFO utili Una precipitazione nevosa […]
leggi tutto...20/11/2024
Territorio
A Torino è arrivato Mattarella per i 200 anni del Museo Egizio
A Torino è arrivato Mattarella per i 200 anni dell’Egizio Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella […]
leggi tutto...20/11/2024
Territorio
Mercedes apre il primo impianto europeo di riciclaggio batterie: recupererà il 96% dei materiali
Mercedes apre il primo impianto europeo di riciclaggio batterie Mercedes-Benz ha inaugurato il suo primo impianto […]
leggi tutto...