
29/05/2023
Territorio
Torino – Saldi estivi, decise le date. Ecco quando inizieranno INFO
Torino – Decise le date per i saldi estivi. Ecco quando iniziano
A Torino e nel resto del Piemonte i saldi estivi inizieranno giovedì 6 luglio 2023 e dureranno per 8 settimane, anche non continuative. Nello stesso giorno inizieranno anche nelle Regioni confinanti come concordato dalla Conferenza delle Regioni a tutela della concorrenza, e per scongiurare flussi anomali che potrebbero creare problemi di assembramento. Permane il divieto di avviare vendite promozionali nei 30 giorni precedenti.
Saldi chiari e sicuri
“Come per lo scorso anno – spiega Confcommercio – ” sono confermate le modalità di svolgimento delle vendite di fine stagione, che dovranno avvenire secondo una serie di regole sintetizzate nel decalogo dei “saldi chiari e sicuri”.
In vista del periodo estivo dedicato ai saldi, Federazione Moda Italia e Confcommercio ricordano una serie di indicazioni fondamentali, sia per gli esercenti che per i clienti, per effettuare gli acquisti in saldo seguendo norme di sicurezza e trasparenza:
CAMBI – la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto;
PROVA DEI CAMBI – non c’è obbligo, è rimesso alla discrezionalità del negoziante;
PAGAMENTI – le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante;
PRODOTTI IN VENDITA – i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo;
PREZZI – obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.
MODIFICHE E/O ADATTAMENTI SARTORIALI – sono a carico del cliente, salvo diversa pattuizione.
24/09/2023
Territorio
Follia in Piemonte – Appicca incendi per non pagare nei negozi: muore il titolare (36 anni)
Follia in Piemonte – Appicca incendi per non pagare nei negozi: in uno muore il titolare […]
leggi tutto...24/09/2023
Cronaca
Piemonte – Schianto tremendo contro un muro con la moto, muore torinese di 30 anni
Piemonte – Schianto tremendo contro un muro con la moto, muore torinese di 30 anni Tragedia […]
leggi tutto...23/09/2023
Territorio
Torino – Incidente aereo con atterraggio di emergenza. C’ è un ferito
Torino – Incidente aereo con atterraggio di emergenza. C’è un ferito Alle porte di Torino, a […]
leggi tutto...23/09/2023
Territorio
Torino – Chiesa stracolma per i funerali di Gianni Vattimo: la città saluta un grande Torinese
Torino – Chiesa stracolma per i funerali di Gianni Vattimo: la città saluta il filosofo La […]
leggi tutto...23/09/2023
Territorio
Il boss Messina Denaro è in coma irreversibile: sospesa anche l’alimentazione
Il boss Messina Denaro è in coma irreversibile: sospesa anche l’alimentazione Le condizioni di salute del […]
leggi tutto...23/09/2023
Politica
Addio a Giorgio Napolitano – Il ritratto del primo Presidente della Repubblica eletto 2 volte
Addio a Giorgio Napolitano – E’ morto il primo Presidente della Repubblica eletto 2 volte Giorgio […]
leggi tutto...