15/02/2024

Territorio

Torino – Salone del Libro 2024, pronto il programma. Grandi ospiti: da Sorrentino a Morandi, dai premi Nobel agli autori di bestseller. Ecco i primi nomi

CONDIVIDI

Torino – Salone del Libro 2024, pronto il programma. Grandi ospiti, da Sorrentino a Morandi: date e Info

Vita immaginaria è il tema della XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino che torna al Lingotto Fiere da giovedì 9 a lunedì 13 maggio. Cinque giorni per tracciare parole nuove, sguardi sul mondo e, soprattutto, vite immaginarie, con autori e autrici italiani e internazionali, case editrici e lettori e lettrici di ogni età.

Il programma sta prendendo forma e sarà reso pubblico nella sua interezza a marzo, ma la presentazione dell’edizione 2024, la prima sotto la nuova direzione di Annalena Benini, che si è svolta questa mattina nel Foyer del Toro del Teatro Regio è stata l’occasione per svelare il tema insieme ad alcune anticipazioni. Ad esempio, alcuni degli incontri-evento nell’ambito delle sette sezioni affidate a scrittori, scrittrici, intellettuali e artisti, ognuna dedicata a un tema rilevante e centrale per il Salone, che costituiranno una delle novità più salienti.

Il Salone ha annunciato alcuni nomi di spicco per le varie sezioni dell’evento. Per la sezione arte, curata da Melania G. Mazzucco, parteciperà la scrittrice Alexandra Lapierre. Paolo Sorrentino sarà presente per la sezione cinema, in dialogo con Francesco Piccolo. Antoine Gallimard sarà ospite della sezione editoria, curata da Teresa Cremisi. Francesco Costa e la giornalista Jill Abramson discuteranno di informazione. Luciana Littizzetto dialogherà con Gianni Morandi sulla figura di Marcello Marchesi per la sezione leggerezza. Mercedes Ron sarà protagonista della sezione romance, curata da Erin Doom. Infine, Alessandro Piperno discuterà con Domenico Starnone nella sezione romanzo.

Nel programma generale, tra gli ospiti internazionali saranno presenti al Salone: il premio Nobel Abdulrazak Gurnah, l’autore di bestseller David Nicholls, due voci della letteratura latinoamericana contemporanea, Guadalupe Nettel e Camila Sosa Villada, e per i piccoli lettori lo scrittore bestseller Jeff Kinney.

“Stiamo lavorando per offrire ai nostri visitatori una fiera fruibile, accogliente e rinnovata – ha detto Silvio Viale, Presidente dell’Associazione Torino, la Città del Libro -. I grandi ospiti d’onore di quest’anno saranno la lingua tedesca, in collaborazione con le istituzioni culturali di Austria, Germania e Svizzera, e la Regione Liguria, straordinaria eccellenza del nostro paese e così “vicina” a noi torinesi, non soltanto fisicamente. I protagonisti assoluti però sono e saranno sempre gli editori e con loro gli editor, le agenzie letterarie, i bibliotecari, i librai e tutte le lettrici e i lettori che come ogni anno troveranno nel Salone il palcoscenico ideale per confrontarsi e crescere insieme”.

La lingua ospite sarà quella tedesca con il titolo Literatur Parade mentre la Regione ospite sarà la Liguria, rappresentata dal presidente Giovanni Toti, intervenuto per i saluti istituzionali.
Molte le iniziative collaterali in programma, a partire da quelle dedicate ai più giovani. Come ‘Un libro, tante scuole’, progetto di lettura condivisa che vedrà oltre 7mila studenti in tutta Italia dedicarsi alla lettura di ‘Cime tempestose’ di Emily Brontë o il premio ‘Nati per Leggere’ dedicato alle scuole per l’infanzia.

I biglietti sono in vendita da oggi su salonelibro.it e Vivaticket.

10/09/2024 

Territorio

Anche Alexa “vota” Kamala Harris – Amazon costretta a scusarsi: stupore in USA

Anche Alexa “vota” Kamala Harris – Amazon costretta a scusarsi Una nuova polemica coinvolge gli Stati […]

leggi tutto...

10/09/2024 

Sport

A Torino arrivano mesi di grande Sport – Dalle auto da corsa in piazza, al meglio del tennis e del basket. Gli eventi

A Torino mesi di grande Sport – Dalle auto da corsa in piazza, al meglio del […]

leggi tutto...

10/09/2024 

Sport

Tennis, nessuno al mondo come l’Italia – 7 tennisti nella Top 48: meglio degli Stati Uniti

Tennis, nessuno al mondo come l’Italia – Abbiamo 7 tennisti nella Top 48 Il tennis maschile […]

leggi tutto...

10/09/2024 

Territorio

A Torino apre il primo condominio interamente “per nonni” – Hanno tutti i servizi, anche il medico: ecco quanto costa l’affitto

A Torino è stato inaugurato il primo condominio dedicato agli anziani autosufficienti, chiamato Specht Residenzen, situato […]

leggi tutto...

10/09/2024 

Sport

Il Piemonte trionfa alle Paralimpiadi di Parigi: 3 ORI, 1 argento e 6 bronzi – “Grande orgoglio per il nostro territorio”

Il Piemonte trionfa alle Paralimpiadi di Parigi: 3 ORI, 1 argento e 6 bronzi Successo per […]

leggi tutto...

09/09/2024 

Territorio

La Cina sta aumentando la produzione domestica di carbone e le importazioni: raggiunti livelli record. Ecco perché

La Cina sta aumentando la produzione domestica di carbone e le importazioni: raggiunti livelli record La […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy