
Torino saluta Emilia Maidaska, la ragazza ucraina investita in corso Casale. Il dolore del suo prof: “Era come una figlia”
Torino saluta Emilia Maidaska, la ragazza ucraina investita in corso Casale. Il dolore del suo prof: “Era come una figlia”
Emilia Maidaska, studentessa ucraina del liceo artistico Passoni a Torino, è stata tragicamente uccisa in un incidente stradale in corso Casale.
Dario Colombo, suo docente, è devastato dalla perdita e afferma: “Mi sembra di aver perso una figlia”. Emilia, 16 anni e originaria di Odessa, era fuggita dalla guerra e dalle bombe di Putin. Dopo un breve periodo presso la zia a Porta Palazzo, aveva trovato accoglienza nella casa famiglia Associazione Casa Nostra.
Malgrado le sfide iniziali, aveva rapidamente appreso l’italiano e aveva mostrato un talento eccezionale per le arti, diventando la migliore della sua classe.
Emilia adorava trascorrere tempo con la sua famiglia adottiva e con il suo cagnolino, e aveva stretto una forte amicizia con un’altra studentessa ucraina, Vlada. L’incredibile tragedia ha sconvolto l’intera comunità scolastica. Per onorare la sua memoria, l’istituto ha previsto un minuto di silenzio e un momento di riflessione dedicato a Emilia.
“Ricevere la notizia della sua scomparsa è stato tremendo. Era una figlia per tutti” – ha dichiarato il professor Colombo.
“Quando ha ricominciato scuola cambiando plesso, veniva sempre a salutare i suoi insegnanti. Quello che è accaduto sta mattina è davvero una notizia che ha sconvolto la nostra intera comunità”.