13/09/2023

Territorio

Torino – Sarà migliorata e “allungata” la pista ciclabile fra corso Grosseto e Ferrara: interventi per 1 milione di euro. Il progetto

CONDIVIDI

Torino – Migliorata e allungata la pista ciclabile fra corso Grosseto e Ferrara: interventi per 1 milione di euro. Il progetto

Un altro tassello per la riqualificazione del quartiere Vallette è stato posto ieri mattina. La Giunta Comunale, su proposta dell’assessora alla Mobilità Chiara Foglietta, ha approvato il progetto esecutivo per la manutenzione e il completamento della pista ciclabile tra corso Ferrara e corso Grosseto.

L’intervento rientra tra quelli finanziati attraverso il ‘Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare’ (PINQuA) che puntano a rendere il quartiere più accessibile, più verde e sostenibile, con servizi e una qualità urbana che faciliti le occasioni di incontro e socializzazione migliorando la vita dei cittadini.

Il nuovo asse consentirà il proseguimento della ciclabilità su corso Ferrara in continuità con il progetto di sistemazione superficiale di corso Grosseto per il collegamento ferroviario Torino-Ceres.

Il progetto prevede la tracciatura di una ciclabile di dimensione di 2.70 metri bidirezionale e lo spostamento dei parcheggi a protezione della stessa, lasciando tra questi e la linea della ciclabile uno spazio intermedio che consenta di salire e scendere dalle vetture.

In prossimità degli incroci saranno realizzate isole di protezione per aumentare la sicurezza dei pedoni e la visibilità degli attraversamenti. Le fermate del trasporto pubblico locale, dove necessario, saranno riprogettate e tutte attrezzate con pensilina, segnalazioni tattili e transenne di protezione secondo le scelte coordinate con GTT.

L’inserimento della corsia ciclabile comporterà inoltre la ridefinizione delle corsie veicolari e, in prossimità degli incroci semaforizzati si manterrà, dove necessario, l’adeguato spazio di attestamento semaforico per non appesantire il traffico veicolare.

La spesa complessiva per i lavori è di 1 milione e 500 mila euro ed è finanziata con fondi provenienti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito del Programma innovativo per la qualità dell’abitare – PINQuA, individuato all’interno del PNRR.

19/07/2024 

Territorio

Torino – L’Estate Ragazzi è un successo: si iscrivono 15 mila bambini. La grande festa alla Tesoriera

L’Estate Ragazzi è stata un grande successo: si sono iscritti quasi 15 mila bambini. La grande […]

leggi tutto...

20/07/2024 

Torino – Vergognosa aggressione: chiude anziana di 83 anni in cantina, le ruba il Bancomat e va a prelevare. Inchiodato dalle immagini

Torino – Vergognosa aggressione: chiude anziana di 83 anni in cantina, le ruba il Bancomat e […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Nel Torinese torna la “Sagra della Toma”: l’evento nazionale sul prelibato formaggio – E da Torino si viaggia (gratis) sulla “Corriera della Toma” INFO

Nel Torinese torna la “Sagra della Toma”. E si viaggia (gratis) sulla “Corriera della Toma” La […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Cronaca

Torino – Ladro entra in appartamento, poi si lancia dal balcone per sfuggire ai carabinieri: arrestato

Torino – Ladro entra in appartamento, poi si lancia dal balcone per sfuggire ai carabinieri Un […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Territorio

MICROSOFT IN DOWN manda il mondo in tilt – Caos per aerei, banche, ospedali e media: cosa sta succedendo

Microsoft in Down manda il mondo in tilt – Caos per aerei, banche, Borsa e media […]

leggi tutto...

19/07/2024 

Territorio

A Torino arriva l’Oktoberfest – 200 assunzioni per il grande evento INFO

A Torino l’Oktoberfest – 200 assunzioni per il grande evento  Opportunità di lavoro per il territorio […]

leggi tutto...