
Torino – Sarà un Capodanno “spettacolare”: triplo appuntamento con il Cirko Vertigo. Gli eventi
Torino – Sarà un Capodanno “spettacolare”: triplo appuntamento con il Cirko Vertigo. Gli eventi
Il 2023 di Fondazione Cirko Vertigo, diretta da Paolo Stratta, si chiude in grande con tre appuntamenti fissati per la notte di Capodanno: il 31 dicembre alle ore 22:30 al Teatro Le Serre di Grugliasco andrà in scena lo spettacolo EXTRA-Ordinaire; a partire dallo stesso orario, in piazza Cavour a Chieri è previsto Le Cirque Magnifique – Gran Galà di Capodanno con Cirko Vertigo; al Teatro Café Müller di Torino il Capodanno in direzione ostinata e contraria con Federico Sirianni. E nel 2024 si continua a festeggiare fino all’epifania con Vertigo Galà a Grugliasco.
Il Capodanno grugliaschese sarà in compagnia della Fondazione Cirko Vertigo: appuntamento domenica 31 dicembre alle 22:30, in anteprima sabato 30 dicembre alle 21, al Teatro Le Serre con lo spettacolo EXTRA-Ordinaire, con gli artisti di Fondazione Cirko Vertigo, guidati da un regista di chiara fama internazionale, Guillaume Servely. Lo spettacolo ha segnato ufficialmente per questi artisti il passaggio dalla formazione ai riflettori di scena, occupandosi di ogni aspetto, dall’ideazione alla realizzazione della messa in scena. Un lavoro che, attingendo da linguaggi artistici immaginifici, genera contaminazione e fusione tra le arti necessarie a far scoccare magia, surrealtà e poesia. Una creazione coinvolgente, colorata, ironica, delicata, adatta a tutta la famiglia, nella quale nove giovani artisti raccontano momenti ordinari che tutti noi viviamo, ma in modo extra-ordinario.
“Questo è il circo – spiega il regista, Guillaume Servely -. Persino un bacio viene dato a testa in giù, in equilibrio precario tra le mani di un porteur. Ma qui, una capovolta non è mai una semplice capovolta. Ogni impresa acrobatica, ogni movimento di danza diventa un’emozione, una relazione. L’impresa è al servizio dell’intenzione. Come noi, ognuno degli artisti del circo cerca di seguire il proprio percorso. E come noi, ognuno di loro è imbarazzato, disturbato, toccato dall’imprevisto, ovvero dal semplice incontro con l’altro”. EXTRA-Ordinaire è un concentrato di tutta la nostra (in)umanità: in scena gli acrobati si incontrano e scontrano e giocano a farsi male a vicenda. Noi davanti a tutto ciò ci spaventiamo e ridiamo, riconoscendo nei loro comportamenti la nostra stupidità, ingenuità e crudeltà. “Ecco quindi che la funambola è impossibilitata a seguire il suo cavo metallico e il volo del trapezista sfiora pericolosamente quello del funambolo e della funambola. Lavorare con gli altri, o contro gli altri. Fare qualcosa insieme… ma anche in direzioni opposte! Tutto questo è EXTRA-Ordinaire”, conclude il regista.
Sulla scena gli artisti internazionali Romel Flores (El Salvador), Danae Basurto (Messico), Catherine Broad (Francia), Bernhard Bader (Germania), Eduardo Portillo Reyes (El Salvador), Matilda Testa (Italia), Yaniv Shem Tov (Israele), Ylenia Monno (Italia) e Juliette Demaille (Francia). Assiste alla regia Lara Quaglia, tra le prime laureate d’Italia in Circo contemporaneo. Al termine dello spettacolo la notte di Capodanno è previsto un brindisi per dare il benvenuto al nuovo anno tutti assieme.
Guillaume Servely, formato all’École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq, è co-direttore artistico della compagnia Hors; regista, danzatore e occhio esterno di compagnie di calibro internazionale come CirkVOST; insegnante con Alain Gautré in clown, acrobatica e movimento à l’ERACM (École Régionale d’Acteur de Cannes et Marseille); professore d’Arte drammatica al conservatorio di Champigny sur Marne e, per Les Petites Cies, docente di teatro e accompagnatore artisti a ENACR (École Nationale des Arts du Cirque de Rosny).