08/07/2020

Torino sempre più a misura di pedone – 5 nuove isole pedonali e altre in arrivo: ecco dove

CONDIVIDI

Il Comune di Torino continua a puntare sulle isole pedonali, attraverso nuovi progetti smart all’insegna della sicurezza dei quartieri, di una maggiore socialità dei residenti e di utilizzo degli spazi pubblici.

Ieri mattina è stata approvata l’istituzione di due nuove aree pedonali , entrambe nel territorio della Circoscrizione 8.

“A essere interdetti alla circolazione delle auto – spiegano da Palazzo Civico – “il tratto del controviale Sud di corso Fiume, tra corso Moncalieri e via Manara, in precollina, e via Petitti, nel tratto tra via Ormea e via Pietro Giuria, a San Salvario.

Il provvedimento rende definitive pedonalizzazioni avviate lo scorso settembre durante la Settimana della Mobilità Sostenibile con una sperimentazione promossa dalla Circoscrizione, pronta ad accogliere le richieste pervenute dai residenti”.

Altri progetti sono in corso a Torino: dopo la pedonalizzazione del primo tratto di via Borgo Dora, presto una nuova isola pedonale sarà creata nel centro città, nel tratto di via San Francesco da Paola, nei pressi di via Po. Un’altra nascerà alle esedre di piazza Carducci.

Oggi, mercoledì 8 Luglio, l’assessorato alla Viabilità, guidato da Maria Lapietra presenterà un piano completo dei progetti alla commissione del consiglio comunale. Per quanto riguarda la Circoscrizione 8, è positivo il commento del coordinatore della commissione Mobilità della 8, Massimiliano Miano, che ha dichiarato al quotidiano Repubblica: “Le pedonalizzazioni deliberate dalla giunta nascono dalle esigenze territoriali coordinate dalla Circoscrizione Il piano pedonalizzazioni avviato dalla 8 prevede inoltre l’intervento su piazza Carducci nel prossimo autunno”.

Sono tutte pedonalizzazioni smart, fatte con arredo urbano leggero. Ma il piano isole perdonali è destinato ad estendersi.

Intanto sono allo studio altri progetti per realizzare nei prossimi mesi nuove aree riservate ai pedoni in via Mazzini, e via Vasco da Gama. E ancora: in Borgo Campidoglio nei pressi della scuola materna Verna (un progetto rallentato dall’emergenza coronavirus) e in Borgo Vittoria, in via Chiesa della Salute, in prossimità della piazza del mercato: anche in quest’ultimo caso continua il confronto per arrivare ad un punto di incontro con le esigenze dei residenti.

22/11/2024 

Territorio

Torino – Terribile dramma: donna uccide la figlia nella vasca da bagno. Poi tenta il suicidio

Torino – Terribile dramma: donna uccide la figlia nella vasca da bagno Tragedia familiare: una donna […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Territorio

Anche a Torino la Marcia mondiale per la pace e la Non Violenza – E la Mole si illumina con la bandiera della pace

Anche a Torino la Marcia mondiale per la pace e la Non Violenza. E la Mole […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Territorio

A Torino nasce il primo panettone con farina di grilli. “Si chiama Pancricrì, con grilli caramellati”. La novità

A Torino nasce il primo panettone con farina di grilli A Torino è stato presentato PanCricrì, […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Territorio

In Piemonte uno dei 10 Mercati di Natale più importanti d’Europa. Ecco dove, fra atmosfera magica e street food

In Piemonte uno dei 10 Mercatini di Natale più importanti d’Europa. Il Piemonte si conferma una […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Territorio

A Torino arriva anche Angelina Jolie per il Torino Film Festival: ecco l’evento speciale

A Torino arriva anche Angelina Jolie per il Torino Film Festival Il Torino Film Festival (TFF) […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – “Gemellaggio fra 2 città ricche di storia”- Ecco il nuovo progetto

Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – Il nuovo progetto È stato firmato questa […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy