08/07/2020

Torino sempre più a misura di pedone – 5 nuove isole pedonali e altre in arrivo: ecco dove

CONDIVIDI

Il Comune di Torino continua a puntare sulle isole pedonali, attraverso nuovi progetti smart all’insegna della sicurezza dei quartieri, di una maggiore socialità dei residenti e di utilizzo degli spazi pubblici.

Ieri mattina è stata approvata l’istituzione di due nuove aree pedonali , entrambe nel territorio della Circoscrizione 8.

“A essere interdetti alla circolazione delle auto – spiegano da Palazzo Civico – “il tratto del controviale Sud di corso Fiume, tra corso Moncalieri e via Manara, in precollina, e via Petitti, nel tratto tra via Ormea e via Pietro Giuria, a San Salvario.

Il provvedimento rende definitive pedonalizzazioni avviate lo scorso settembre durante la Settimana della Mobilità Sostenibile con una sperimentazione promossa dalla Circoscrizione, pronta ad accogliere le richieste pervenute dai residenti”.

Altri progetti sono in corso a Torino: dopo la pedonalizzazione del primo tratto di via Borgo Dora, presto una nuova isola pedonale sarà creata nel centro città, nel tratto di via San Francesco da Paola, nei pressi di via Po. Un’altra nascerà alle esedre di piazza Carducci.

Oggi, mercoledì 8 Luglio, l’assessorato alla Viabilità, guidato da Maria Lapietra presenterà un piano completo dei progetti alla commissione del consiglio comunale. Per quanto riguarda la Circoscrizione 8, è positivo il commento del coordinatore della commissione Mobilità della 8, Massimiliano Miano, che ha dichiarato al quotidiano Repubblica: “Le pedonalizzazioni deliberate dalla giunta nascono dalle esigenze territoriali coordinate dalla Circoscrizione Il piano pedonalizzazioni avviato dalla 8 prevede inoltre l’intervento su piazza Carducci nel prossimo autunno”.

Sono tutte pedonalizzazioni smart, fatte con arredo urbano leggero. Ma il piano isole perdonali è destinato ad estendersi.

Intanto sono allo studio altri progetti per realizzare nei prossimi mesi nuove aree riservate ai pedoni in via Mazzini, e via Vasco da Gama. E ancora: in Borgo Campidoglio nei pressi della scuola materna Verna (un progetto rallentato dall’emergenza coronavirus) e in Borgo Vittoria, in via Chiesa della Salute, in prossimità della piazza del mercato: anche in quest’ultimo caso continua il confronto per arrivare ad un punto di incontro con le esigenze dei residenti.

23/04/2024 

Cronaca

Caos a Torino. Arrivano i ministri Tajani e Lollobrigida e scoppia la protesta: scontri con la Polizia, Metro bloccata

Torino: tensione in strada. Arrivano i ministri Tajani. Lollobrigida e Bernini ed esplode la protesta degli […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sport

Agnelli contro l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982”

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982” […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- In 20 anni un calo “drammatico”

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- I dati La crisi dei giornali italiani […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E Tavares guadagna come 12mila operai

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E […]

leggi tutto...

22/04/2024 

L’Idrogeno e il suo potenziale rivoluzionario – Stupenengo: “Una grande opportunità, per la mobilità e l’industria”

L’Idrogeno e il suo potenziale rivoluzionario “Una grande opportunità, per la mobilità e l’industria” Annalisa Stupenengo, […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Territorio

La Ferrari ha brevettato la nuova auto ibrida a idrogeno. Ecco il progetto

La Ferrari ha brevettato la nuova auto ibrida a idrogeno La Ferrari ha da poco depositato […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy