
Torino – “Senza Green Pass niente mensa aziendale”. E i lavoratori scioperano, primo caso in Italia
“Due ore di sciopero con uscita anticipata su tutti i turni di lavoro venerdì prossimo, 13 agosto, alla Hanon Systems di Campiglione Fenile, in provincia di Torino – lo racconta il Corriere della Sera, che dà notizia della nuova protesta, indetta dalle Rsu della Fim-Cisl, per l’esclusione dalla mensa aziendale per i lavoratori sprovvisti di green pass.
L’esclusione è stata annunciata dalla direzione risorse umane ai 600 dipendenti. Per i lavoratori non vaccinati l’unica possibilità è consumare il pasto all’aperto. Una decisione che ha scatenato la reazione del sindacato, che in una nota ha definito «grave questa decisione, in quanto frutto di una mera ed errata interpretazione del Decreto Legge 105 del 23 luglio 2021. La norma — è il messaggio che si legge nel volantino Fim che indice lo sciopero — parla di “esercizi che somministrano cibi e bevande” e non di mense aziendali che già tra l’altro applicano i protocolli Covid».
La Fim-Cisl, che ha indetto lo sciopero, ha chiesto anche un ticket «a titolo di risarcimento per il danno subito” destinato a tutti i lavoratori Hanon esclusi dalla mensa due giorni fa, lunedì 9 agosto.