
Torino – Sgarbi scatenato fa infuriare i torinesi- “La tivù è piena di m….! Artissima è troppo grande, la trasferisco in Trentino”
Torino – Sgarbi scatenato, fa infuriare i torinesi- “La tivù è piena di m….! Artissima è troppo grande, la trasferisco in Trentino”
Vittorio Sgarbi scatenato, a Torino. Il neo sottosegretario alla Cultura ha fatto visita in questi giorni all’Oval del Lingotto.
Il popolare critico d’arte, fresco di nomina cn il nuovo governo, ha visitato Artissima, la rassegna con 124 espositori da tutto il mondo. Sgarbi ha apprezzato la qualità dell’esposizione ma ha in mente alcune modifiche per le prossime edizioni.
“La qualità delle gallerie è alta ma ce ne sono troppe” – ha dichiarato il sottosegretario, che poi ha aggiunto. “Artissima, ad esempio, dovrebbe essere a misura di una visita di tre ore dunque avere al massimo sessanta gallerie”.
Poi ha attaccato la televisione italiana: “E’ piena di merda. Ha la misura di un quadro ma non si vede mai un quadro ini televisione. Dovrebbe rientrare nell’orbita del ministero della cultura e riempirsi di bellezza”.
Poi la proposta che ha scatenato polemiche:
“In Trentino dirigo il Mart – ha concluso Sgarbi – ” il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Vorrei fare lì un’altra Artissima, magari con lo stesso nome. Tanto qui nella fiera di Torino le gallerie sono troppe: ne basterebbero la metà. Prenderei queste, o anche altre gallerie, e farei la fiera In Trentino”.
Un’ipotesi che ha fatto infuriare galleristi e cittadini appassionati d’arte. Un possibile ‘scippo’ che (nel remoto caos che si realizzasse) scatenerebbe le proteste della città