
Torino – Si apre il Salone del Libro più grande di sempre: ed è subito boom di visitatori
Torino – Si apre il Salone del Libro più grande di sempre: è subito boom di visitatori
Il Salone del Libro di Torino ha aperto i battenti con grande entusiasmo. Il piazzale antistante Lingotto Fiere, sede dell’evento fino al 13 maggio, è affollato di persone di tutte le età, compresi bambini.
Quest’anno, la fiera, la più grande mai realizzata con i suoi 137mila metri quadrati tra Lingotto, Oval e Centro congressi, dedica un intero padiglione al pubblico più giovane.
Alla cerimonia inaugurale, con la presidente Annalena Benini al suo primo anno da direttrice, hanno partecipato i ministri della Cultura Gennaro Sangiuliano e Giuseppe Valditara, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo e il governatore del Piemonte, Alberto Cirio.
La lezione inaugurale è stata tenuta da Elizabeth Strout, una delle voci più influenti della letteratura americana contemporanea, con il tema “Vita immaginaria”, caratterizzante per questa edizione numero 36.
Tra gli ospiti più attesi figura Salman Rushdie, in dialogo con Roberto Saviano. Rushdie presenterà il suo nuovo libro “Coltello: Meditazioni dopo un tentato assassinio” (Mondadori, 2024), nel quale rivive per la prima volta gli eventi traumatici dell’attentato dell’ agosto 2022.