
Torino – Si è chiuso il Maggio più caldo (e secco) dai tempi di Napoleone. Numeri allarmanti
Siccità a Torino – Si chiude il Maggio più caldo dai tempi di Napoleone
Un Maggio da record a Torino e in Piemonte ma per la gravità dei dati. I numeri allarmanti illustrano come il nostro territorio sia stato uno dei più colpiti dalla siccità e dalla calura anomala di questi ultimi mesi.
In particolare, lo studio dei ricercatori della Società Meteorologica Italiana – Nimbus su dati di Arpa Piemonte evidenzia il fatto che il semestre appena concluso, relativo al periodo dicembre 2021 – maggio 2022 sia stato il più secco addirittura dal 1802.
La pioggia caduta negli ultimi sei mesi è stata di 94.2 millimetri di pioggia, ossia il 25% del normale, mentre i grandi invasi si sono riempiti solo al 26% della loro capacità massima.
A penalizzare il territorio è stata in particolare la stagione primaverile, solitamente molto piovosa. Quest’anno la siccità si è fatta sentire anche in primavera, causando un grave deficit per ciò che riguarda la ricarica di corpi idrici e falde.
Un dato record riguarda infine il mese di di maggio 2022. A Torino e in Piemonte è stato il più caldo da oltre due secoli e mezzo, addirittura dal 1754, con valori di +2.5°C rispetto alla media del trentennio 1991-2020.