23/04/2022

Territorio

Torino – Stasera la Mole si tinge di rosso: una luce di speranza per i pazienti in attesa di trapianto

CONDIVIDI

Sabato 23 Aprile la Mole si tinge di rosso, una luce simbolica di speranza per i pazienti in attesa di trapianto

#Affacciatiallafinestrascattaposta: Sabato 23 Aprile, dal tramonto all’alba, la Mole Antonelliana si tinge di rosso e testimonia l’impegno di Fondazione D.O.T. (Donazione Organi e Trapianti), della città e dei torinesi nel ‘dare luce’ all’importanza della donazione degli organi.

Una ‘luce’, simbolica, di speranza contro il cielo della notte per i 957 pazienti in attesa nel 2021 in Piemonte di un trapianto d’organo e che contano sull’atto volontaristico, generoso e gratuito dei tanti che in vita scelgono di donare i propri organi. Con l’obiettivo di fare luce sul senso e il valore della donazione di organi, ritorna così per il secondo anno consecutivo l’iniziativa #Affacciatiallafinestrascattaposta.

 

Fondazione D.O.T. (Donazione Organi e Trapianti), in occasione della Giornata Nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti che, quest’anno ricorre il 24 Aprile, invita a scattare una foto del monumento simbolo cittadino, in questa versione inedita, e a postarla sui propri canali social. Un messaggio, insomma, di portata “virale”: «L’intento di questa iniziativa – spiega il Professor Antonio Amoroso, Coordinatore del Centro Regionale Trapianti della Regione Piemonte, e Presidente della Fondazione D.O.T. – è informare e sensibilizzare quante più persone possibili, a partire dai torinesi, che l’espressione positiva alla donazione dei propri organi dopo la morte, è un grande atto d’amore che offre nuova vita a un’altra vita».

“Condividi la scelta della donazione” è il forte messaggio che la Giornata Nazionale intende diffondere e che si lega al progetto “Una scelta in Comune”: partito nel 2013, con la legge di conversione del “Decreto del Fare”, offre al cittadino l’opportunità di dichiarare la propria posizione, favorevole o contraria, rispetto alla donazione dei propri organi dopo la morte, in occasione del rinnovo della carta di identità. «Le dichiarazioni – chiarisce Raffaele Potenza, medico del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti della Regione Piemonte – vengono raccolte nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.), la cui consultazione è possibile solo al personale del Coordinamento Regionale una volta che sia stata dichiarata la morte della persona. I cittadini possono consultare l’andamento delle registrazioni in Italia, nella propria Regione o nel proprio Comune, collegandosi al sito istituzionale tramite il seguente link
https://trapianti.sanita.it/statistiche/dichiarazioni_italia.aspx

«Apprezzo molto vivere in un Paese – conclude il dottor Potenza – in cui al cittadino è lasciata un’ampia libertà di scelta alla donazione degli organi. Personalmente ritengo che sia un grande atto di senso civico e responsabilità, frutto del profondo convincimento che nella nostra Nazione la donazione e il trapianto di organi vengono condotti ed effettuati nel rispetto di regole precise, secondo rigidi protocolli, e che il prelievo degli organi avviene solo in caso di morte assolutamente certa, senza alcun margine di dubbio o di errore». Nel rispetto della vita di chi dona e di chi nuovamente la riceve.

«Come Sindaco di Torino – conclude Stefano Lo Russo – ho subito aderito alla campagna a sostegno della giornata nazionale della donazione di organi e tessuti, iniziativa sostenuta giustamente dall’Anci. E’ una campagna che alimenta il sentimento che caratterizza la componente migliore di una comunità: la generosità.
Torino e il Piemonte ha una lunga tradizione di solidarietà e in particolare di sensibilità sul tema dei trapianti. Perché qui abbiamo una scuola medica di eccellenza che ci ha sensibilizzato su un tema tanto complesso da un punto di vista scientifico e particolarmente doloroso per chi si trova a vivere il lutto. Ma è il senso di comunità che deve permettere a tutti di non sentirsi soli, ma parte di un insieme solidale. Noi sindaci dei comuni italiani dobbiamo essere protagonisti nella promozione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al rinnovo della carta d’identità».

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato La Juventus sta considerando l’esonero immediato […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Territorio

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: il paradosso “torinese”

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy