
Torino – Stellantis declassata da Standard&Poor : “Prospettive deboli sui margini”
Torino – Stellantis declassata da Standard&Poor per prospettive deboli su margini
L’agenzia di rating S&P Global Ratings ha abbassato la valutazione di Stellantis da “BBB+” a “BBB”, mantenendo però un’ottica stabile. La decisione è stata presa in seguito alle previsioni della casa automobilistica sui profitti per il 2025, che indicano un incremento limitato della redditività rispetto a un margine Ebitda rettificato stimato intorno al 6% nel 2024, accompagnato da un flusso di cassa operativo negativo.
Secondo S&P, la riduzione dei prezzi nel mercato nordamericano verso la fine del 2024 e le crescenti difficoltà per i consumatori nell’ottenere credito, sia negli Stati Uniti che in Europa, ostacoleranno la possibilità per Stellantis di incrementare significativamente le vendite e migliorare i margini di profitto in queste aree. Inoltre, si prevedono ulteriori difficoltà a causa dei nuovi dazi imposti dagli Stati Uniti sulle importazioni di veicoli provenienti da Messico e Canada, che potrebbero incidere negativamente sugli utili del gruppo.
Nonostante il declassamento, S&P mantiene un outlook stabile, ritenendo che Stellantis sarà in grado di conservare le proprie quote di mercato sia in Nord America che in Europa.
L’agenzia prevede che dal 2026 l’azienda possa superare un margine Ebitda rettificato dell’8%, mantenendo un rapporto tra il flusso di cassa operativo e il fatturato di almeno il 3% e assicurandosi una solida posizione finanziaria netta.