16/11/2024
Territorio
Torino – Stellantis, la situazione paradossale: la “500” è ferma a Mirafiori, mentre in Algeria ha un successo straordinario. Il caso
Stellantis, la situazione paradossale: la “500” è ferma a Mirafiori, mentre in Algeria ha un successo straordinario
Il gruppo automobilistico Stellantis sta vivendo una situazione contraddittoria riguardo alla produzione e alla domanda della Fiat 500. A Mirafiori, lo stabilimento torinese dove si produce la versione elettrica della 500, la produzione è rallentata, con numerose interruzioni e ricorso alla cassa integrazione, a causa della scarsa richiesta del modello. Al contrario, in Algeria, la variante ibrida della 500 sta registrando un successo straordinario, tanto da costringere il gruppo a interrompere temporaneamente l’accettazione di nuovi ordini.
La Fiat 500 elettrica, prodotta nello stabilimento italiano, non riesce a decollare in termini di vendite. Questo ha portato a frequenti pause nella produzione e alla necessità di sospendere parte delle attività, evidenziando le difficoltà del modello elettrico in un mercato che evidentemente non risponde ancora in modo significativo.
Boom di richieste in Algeria
In netto contrasto, in Algeria la Fiat 500 Hybrid è diventata un vero fenomeno di mercato. Secondo una comunicazione interna di Stellantis Algeria, in soli dieci giorni di novembre il numero di ordini è più che raddoppiato rispetto all’intero mese di ottobre. Questo incremento eccezionale ha spinto l’azienda a sospendere l’accettazione di nuovi ordini, per evitare di non riuscire a soddisfare la domanda.
“Il gruppo automobilistico ha sospeso temporaneamente l’accettazione di nuovi ordini del modello 500 della Fiat – scrive il Corriere della Sera – “a causa di una forte domanda registrata dall’inizio del mese. È quanto si legge in una corrispondenza inviata ieri da Stellantis Algeria alla rete Fiat del paese. «Nell’ambito delle linee guida di novembre, all’inizio del mese vi abbiamo inviato un aggiornamento sulla lista di idoneità all’assegnazione, che è una condizione per prendere un ordine. Negli ultimi giorni abbiamo assistito a un forte aumento del numero di ordini di Fiat 500 che avete preso», si legge nel documento datato 13 novembre. In 10 giorni, aggiunge Stellantis Algérie, «grazie al vostro lavoro, avete registrato più del doppio degli ordini rispetto a tutto ottobre». «Dobbiamo sospendere temporaneamente la presa in carico degli ordini di Fiat 500 a partire da domani», sottolinea inoltre Stellantis, aggiungendo che da oggi dunque «nessun pagamento dei clienti dovrebbe essere accettato e trattenuto in tutta la rete». Tuttavia Stellantis ha informato la propria rete algerina che sarà contattata «a breve» per un via libera alla riattivazione della raccolta ordini per la Fiat 500, con la possibilità di continuare a ricevere le iscrizioni sulla piattaforma di pre-ordine”.
16/11/2024
Territorio
A Torino una delle donne più anziane d’Italia – Compie 109 anni, tanti auguri a Nonna Clotilde: “Ecco i segreti della mia salute”
A Torino una delle donne più anziane d’Italia – Compie 109 anni, tanti auguri a Nonna […]
leggi tutto...16/11/2024
Territorio
Torino – Stellantis, la situazione paradossale: la “500” è ferma a Mirafiori, mentre in Algeria ha un successo straordinario. Il caso
Stellantis, la situazione paradossale: la “500” è ferma a Mirafiori, mentre in Algeria ha un successo […]
leggi tutto...16/11/2024
Territorio
A Torino un fine settimana di grande festa per le Finals: concerti, circo, comicità – Ecco gli eventi imperdibili
A Torino un fine settimana di grande festa per le Finals: concerti, circo, comicità Torino si […]
leggi tutto...16/11/2024
Territorio
Torino – Viaggia contromano in autostrada: l’allarme lanciato dagli automobilisti
Viaggia contromano in autostrada: l’allarme lanciato dagli automobilisti Un automobilista ha causato il caos sulla carreggiata […]
leggi tutto...15/11/2024
Territorio
In Piemonte sta scomparendo l’infanzia? Tanti Comuni non hanno neanche un bimbo sotto i 3 anni: lo studio
In Piemonte sta scomparendo l’infanzia? Tanti Comuni non hanno neanche un bimbo sotto i 3 anni […]
leggi tutto...15/11/2024
Torino – Restyling dei mercati Martini-Benefica e Palestro: al via interventi per 700mila euro. Il piano
Torino – Restyling dei mercati Martini-Benefica e Palestro: al via interventi per 700mila euro La Giunta […]
leggi tutto...