02/11/2024
Territorio
Torino – Stellantis, un altro pezzo in vendita: i cinesi vogliono lo storico stabilimento Fiat di Volvera. Ecco il prezzo
Stellantis, un altro pezzo in vendita: i cinesi vogliono lo storico stabilimento Fiat di Volvera
Stellantis ha deciso di mettere in vendita un altro storico stabilimento ex Fiat: l’ex sito Fiat Ricambi di Volvera, nei pressi di Torino. Valutato 15 milioni di euro e pubblicato su Immobiliare.it, l’edificio occupa un’area di circa 127.000 metri quadrati. Questo stabilimento rappresenta un pezzo importante della storia industriale torinese, e la sua vendita si inserisce nella serie di trasformazioni aziendali che hanno segnato il passaggio da Fiat a FCA e infine a Stellantis. Di recente, anche un altro stabilimento storico, il Giovanni Agnelli Plant di Grugliasco, ex Maserati, è stato messo sul mercato.
L’impianto di Volvera era stato dismesso poco prima della fusione tra FCA e PSA, in concomitanza con un grande piano di riorganizzazione logistica. FCA investì circa 150 milioni di euro per convertire l’ex fabbrica Fiat di Rivalta, trasformandola in un importante hub logistico Mopar, dove furono trasferiti anche i lavoratori del settore ricambi. Curiosamente, anche in questo centro è in vendita una palazzina uffici mai utilizzata.
Nel corso degli anni, la gestione dello stabilimento di Volvera è passata tra diverse mani. Dopo essere stato inizialmente affittato da FCA, ha visto la presenza di TNT Traco, Ceva Logistics, e infine di Stellantis, fino al passaggio a un fondo d’investimento, attuale proprietario intenzionato a cederlo.
Secondo alcune voci di mercato, tra i possibili acquirenti ci sarebbe la casa automobilistica cinese Jac, che vorrebbe utilizzare l’area come impianto di assemblaggio per i suoi veicoli in Italia.
Anche la cinese Chery, attraverso la controllata Omoda Jaecoo, sarebbe interessata a sviluppare un centro di design e stile in Italia, con l’ipotesi di una joint venture con Pininfarina.
Chery potrebbe essere interessata anche a TorinoDesign, uno studio di design situato a Villa Gualino, con cui Chery aveva già collaborato in passato per la progettazione di alcuni modelli.
La collaborazione potrebbe rappresentare un’opportunità per Chery di rafforzare la propria presenza in Europa, con TorinoDesign come partner ideale per lo sviluppo di nuovi progetti.
02/11/2024
Territorio
Torino – Abiti con marche “tarocche” al Balon: interviene la Polizia Municipale
Torino – Abiti “tarocchi” al Balon: interviene la Polizia Municipale Sabato scorso, al termine di una […]
leggi tutto...02/11/2024
Territorio
Google multata di 2,5 decilioni di dollari. Una cifra mai vista (a 33 zeri), molto più alta del Pil mondiale
Google multata di 2,5 decilioni di dollari. Una cifra mai vista (a 33 zeri) Una multa […]
leggi tutto...02/11/2024
Territorio
Torino – L’incredibile record del Frecciarossa 9304 verso Porta Nuova: “A Ottobre è arrivato sempre in ritardo, ogni giorno”
Torino – L’incredibile record del Frecciarossa 9304 verso Porta Nuova: “A Ottobre è arrivato sempre in […]
leggi tutto...02/11/2024
Territorio
Torino – Stellantis, un altro pezzo in vendita: i cinesi vogliono lo storico stabilimento Fiat di Volvera. Ecco il prezzo
Stellantis, un altro pezzo in vendita: i cinesi vogliono lo storico stabilimento Fiat di Volvera Stellantis […]
leggi tutto...01/11/2024
Sport
A Torino arriva il campione Jannik Sinner – Ecco quando è atteso in città
A Torino arriva il campione Jannik Sinner Dopo tre giorni di stop forzato a causa di […]
leggi tutto...01/11/2024
Territorio
A Torino un grande week end con “Artissima” – Al via la Fiera Internazionale
A Torino un grande week end con “Artissima” – Al via la Fiera Internazionale L’edizione 2024 […]
leggi tutto...