Torino Stura – Orbassano: partono i lavori per il capolinea della futura linea ferroviaria SFM5. Il progetto

17/10/2023

Torino Stura – Orbassano: partono i lavori per il capolinea della futura linea ferroviaria SFM5. Il progetto

Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) ha annunciato l’inizio dei lavori per la creazione della fermata di San Luigi di Orbassano, che fungerà da capolinea della futura linea ferroviaria SFM5, collegando San Luigi di Orbassano a Torino Stura.

Questo progetto, con un investimento di 40 milioni di euro, è in parte finanziato dai fondi PNRR e si prevede che sarà completato entro il 2026.

La realizzazione è affidata al Raggruppamento Temporaneo di Imprese, capeggiato da D’Adiutorio Appalti e Costruzioni srl. Oltre alla stazione, verrà adeguato il sottovia stradale in collegamento con la Strada Provinciale 174.

La stazione, oltre a essere strategica per il vicino ospedale, sarà dotata di diverse strutture quali un nuovo fabbricato viaggiatori, banchina a isola, sottopasso pedonale, marciapiedi, scale e ascensori.

Si prevede anche un parcheggio interscambio da circa 400 posti auto e varie postazioni per taxi e ricarica elettrica.

“L’avvio dei lavori per la realizzazione della fermata San Luigi è una notizia importante: la Regione Piemonte ha lavorato fianco a fianco di RFI in questi anni per raggiungere questo risultato. Lo sviluppo del nuovo assetto del nodo ferroviario di Torino e della sua area metropolitana è fondamentale in un periodo in cui le molte criticità sul fronte stradale ed autostradale rischiano di avere ripercussioni pesanti sull’economia piemontese e nazionale.”

Lo affermano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi dopo l’annuncio di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) dell’avvio dei lavori per la realizzazione della fermata San Luigi di Orbassano.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino