Torino – Tagliò la corda al collega a bordo della mongolfiera di Borgo Dora: condannato per tentato omicidio

23/11/2023

Torino – Tagliò la corda al collega a bordo della mongolfiera di Borgo Dora: condannato per tentato omicidio

E’ stato condannato a otto anni di carcere P..  per tentato omicidio dalla Corte di Appello di Torino.

L’incidente avvenne il 30 luglio 2018 durante un intervento di manutenzione su una mongolfiera turistica situata a Borgo Dora. P.G. era salito sulla mongolfiera prima del suo collega, che precipitò da 7 metri riportando gravi lesioni. Inizialmente, l’imputato sostenne che si trattava di un incidente e si assunse la responsabilità.

Tuttavia, la procura ipotizzò che l’uomo avesse deliberatamente reciso la corda su cui lavorava il collega con un cutter. Le indagini cambiarono direzione quando un testimone affermò che non era prevista manutenzione delle corde il 30 luglio e che queste erano state controllate e considerate in buono stato il 22 giugno da una società inglese.

“Quanto al movente – riporta l’Ansa il procuratore – ha ipotizzato che l’uomo (che aveva lavorato per la precedente società di gestione) fosse “arrabbiato e frustrato” per ragioni professionali: “Amava quella mongolfiera – ha detto – al punto da occuparsene gratuitamente. Pensava di essere l’unico esperto in grado di valorizzare e rilanciare il progetto, ma è ritrovato escluso dai processi decisionali”. La difesa ha invece insistito sulla tesi dell’errore sottolineando sin dalle prime battute l’uomo manifestò il suo dispiacere: “disse ‘ho sbagliato è stata colpa mia’”, hanno ricordato gli avvocati Luigi De Nucci e Paola Giusti. Alla parte civile, rappresentata in aula dall’avvocato Roberto Impeduglia, è stata riconosciuta una provvisionale di 50 mila euro”.

 

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino